Uno dei migliori gestori di password. Il famoso LastPass.

Avete a che fare con decine di password al giorno? Ricordarle tutte è un lavoraccio? Ecco la soluzione per voi, LastPass, a mio avviso il miglior gestore di password del momento.

Dopo anni mi sono deciso ad utilizzare un gestore di password. Tra il computer di casa e quello del lavoro ricordarmi tutte le password era diventato difficile, tant’è che mi capitava spesso di utilizzare la stessa password più volte.

Ho passato alcuni giorni cercando di informarmi su quali fossero i gestori per password migliori e più sicuri.
Dopo un paio di giorni avevo ridotto la scelta a due gestori di password, ovvero LastPass (scaricabile da qui) e Dashlane. Alla fine ho optato per LastPass come gestore di password, sia per le sue features che per il prezzo, molto meno della metà rispetto a Dashlane.

Nella mia ricerca sul miglior gestore di password ho addirittura scoperto che un programma molto famoso, di cui ora no faccio il nome, salvava le password non criptate in locale in un semplice foglio txt e le criptava solamente una volta nel Cloud, mantenendo il file in locale. Ovvero protezione quasi inesistente.

Caratteristiche di LastPass

LastPass ha due piani, uno gratis e uno a pagamento.

LastPass: Gratis:

  • Accesso su tutti i dispositivi
  • Salvataggio e inserimento delle password
  • Generatore di password
  • Note sicure
  • Condivisione di password e note
  • Prova di sicurezza
  • Autenticazione a due fattori (2FA)
  • Sincronizzazione tra tutti i dispositivi
  • Crittografie AES a 256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash salted

LastPass: A pagamento:

  • Tutte le funzioni del piano Gratuito
  • Accesso illimitato alla app per smartphone e tablet
  • Condivisione in famiglia: fino a 5 utenti
  • Ad free
  • Opzioni YubiKey & 2FA Sesame
  • Supporto tecnico prioritario
  • LastPass per applicazioni
  • Identificazione impronte digitali su computer desktop
  • 1 GB di spazio di archiviazione file crittografato

Il prezzo del piano a pagamento è di $1 /mese (con fatturazione annuale).

 

Come funziona

LastPass è un gestore di password davvero ben fatto ed è anche molto facile da utilizzare. Ha l’indubbia utilità di farvi accedere alle vostre password da qualsiasi dispositivo utilizziate, sia esso un computer che un cellulare.

Oltre a questo dispone di un generatore di password molto personalizzabile ed intelligente.

Generatore di Password LastPass

Ogni qual volta voi riempite un campo di registrazione per un sito, LastPass farà apparire questa icona LastPass icon che se cliccata vi aprirà un piccolo pop-up dove in automatico saranno riportate le credenziali da voi inserite per poterle salvare.
Invece se il campo di registrazione non lo riempite ma cliccate direttamente sull’icona di LastPass, potrete inserire il nome utente e lasciare che sia LastPass a creare per voi la password, salvandola in automatico e andando a riempire i campi per la registrazione.tutte le vostre password, organizzarle per cartelle, condividerle, eseguire una ricerca, ecc…

Come ultima opzione potete riempire voi i campi e alla pressione del tasto invio comparirà in alto nel browser una piccola linea verde dove vi chiederà se volete registrare o meno le credenziali per quel sito.

E se invece aggiornate una password? LastPass si renderà conto anche di questo e vi chiederà se la vorrete aggiornare.

Gestore di Password - LastPass cassaforte
La cassaforte di LastPass

LastPass è davvero un ottimo gestore di password, ha un pannello di gestione chiamato “cassaforte” dove avrete la possibilità di creare e gestire

Avrete anche la possibilità di creare note di qualsiasi tipo che saranno anch’esse crittografate , caricate nel Cloud e accessibili da tutti i vostri dispositivi.

Sempre integrata nel programma c’è l’opzione “Prova di sicurezza” che analizzerà tutte le vostre password e vi dirà quanto le ritiene sicure, trovando anche i doppioni e fornendovi un punteggio in percentuale.

LastPass per mobile

Questo gestore di password è, ovviamente, disponibile praticamente per qualsiasi smartphone o Tablet.

Anche nella versione mobile c’è la possibilità di accedere alla vostra “cassaforte” tramite l’impronta digitale, ovviamente dove supportata. L’auto compilazione dei form è supportata sui browser di Chrome e Opera mobile. Nell’app è presente un browser integrato per navigare in tutta sicurezza e anche la possibilità di usare l’autenticazione multi-fattore.

Il più grande difetto della applicazione è il suo periodo di prova di 14 gg, passato il quale non avrete più alcune funzionalità come la sincronizzazione di password e note. Il prezzo è quello visto in precedenza, ovvero $1 /mese.

Installazione

LastPass è disponibile per i browser e sistemi operativi più conosciuti ed usati, come Chrome, Firefox, Safari, Opera, IE, Edge, Windows, IOS, Linux. Oltre a questo è disponibile per Android, IOS e Windows mobile.

Una volta installato, comparirà immediatamente nel browser una schermata come questa:Log-in LastPass

 

e l’icona LastPass icon nella barra degli strumenti.

Creato il vostro account dovrete creare la vostra “Master Password”, ovvero la password con la quale accederete a LastPass. Ovviamente dovrà essere molto difficile con un lunghezza minima di 8 caratteri. Qui un link in inglese dove potrete trovare consigli su come crearla.

Una volta entrati nel gestore di password vi verrà chiesto da quale fonte vorrete importare le vostre password. Per comodità selezionatele tutte. Finita l’importazione non vi resterà altro che organizzare le vostre password e, tramite la funzione “Prova di Sicurezza”, controllare la “forza” delle stesse.

Conclusione

Passare al “lato oscuro” e decidersi ad usare un gestore di password non è facile, io stesso ho ponderato il passaggio a lungo, ero piuttosto scettico e, ad essere sincero, poco fiducioso.
Passato il primo periodo di approccio tentennante ho capito l’immensa comodità portata da questo tool… Non dover più pensare a tutte quelle password era una manna dal cielo.

Il mio consiglio è di provarlo per almeno 14gg, e sicuramente, in questo lasso di tempo, capirete se questo gestore di password fa per voi. Considerando poi il prezzo annuale davvero irrisorio è anche molto appetibile la versione Premiun.

Spero di avervi aperto un nuovo mondo con questo gestore di password e di avervi fatto cosa gradita.

A presto

AskBruzz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *