Telecamera spia. Ecco le migliori microcamere spia

Telecamera spia. Ecco le migliori microcamere spia del momento

Ammetto che mai avrei pensato di scrivere un articolo su delle telecamera spia fintantoché non mi sono interessato ad una delle microtelecamere per un raspberry Pi 4. La sua dimensiona molto contenuta mi ha fatto venire in mente le telecamere spia. Ovviamente come mio solito ho iniziato a cercare quale fosse la migliore microcamera spia del momento.

Dopo diversi giorni sono arrivato ad una conclusione e ho deciso di scrivere questo articolo.

Quale telecamera spia?

Esistono una quantità infinita di microtelecamere e ovviamente destreggiarsi in questa giungla non è facile, ecco perché per prima cosa bisogna capire dove si vuole installare questa telecamera spia.

Una volta capito dove andranno sistemate queste microcamere spia si potrà iniziare a selezionare i modelli che ci interessano, proprio per questo in questo articolo mostrerò diversi tipi di microcamere spia che andranno a coprire la maggior parte delle esigenze.

Microcamere spia – Privacy

Le microtelecamere spia presentati in questo articolo sono da intendersi come dispositivi di sorveglianza finalizzati alla sicurezza e protezione.

L’articolo 615 bis del codice penale proibisce l’interferenza illecita nella vita privata di terzi mediante strumenti di ripresa visiva e sonora.

Le telecamere per occultamento sono in libera vendita e non richiedono nessun permesso per l’utilizzo. Ciononostante l’uso improprio delle telecamere a circuito chiuso può essere contro la legge. Per maggiori informazioni circa le leggi italiane che regolano il trattamento della privacy consigliamo di visitare la pagina dedicata sul sito www.garanteprivacy.it dove troverete tutta la legislazione vigente..

Oltre ad una telecamera di videosorveglianza della RING ho deciso di prendere anche una telecamera spia da sistemare in casa a seconda delle esigenze. Ultimamente la utilizzo per controllare da remoto la mia stampante 3D (Su cui scriverò un articolo). 😀

Per tenere d’occhio il prezzo di queste telecamere spia vi suggerisco di utilizzare Keepa.

Microtelecamere spia – Le dimensioni contano

Le microcamere spia sono tali solo se sono difficili di individuare e se si mimetizzano bene con l’ambiente circostante, ecco perché una telecamere spia non va bene per tutto.

Esistono soluzioni differenti per necessità differenti. Ecco cosa ho trovato e scelto per questo articolo. Ci tengo a precisare che ogni telecamere spia che ho inserite in questo articolo la comprerei per me senza nessun problema.

Molte telecamere di questo articolo vanno spesso in offerta, proprio per questo vi consiglio di tenere d’occhio il prezzo tramite Keepa.

Microtelecamere spia – Una per ogni esigenza
PowerBank

telecamera spia powerbankInizio con una telecamera spia dal doppio utilizzo. Si tratta di una power bank spia da 10000 Mah. Oltre all’indubbia qualità di mimetizzazione può essere usata all’occorrenza come power bank di emergenze.

Dotata di una presa USB (5v – 1A) per la ricarica di un dispositivo, mentre in ingresso, per la ricarica della power bank, dispone di due ingressi, uno Type-C e uno micro USB. Come già detto la capacità di questa power bank è di 10000 Mah il che garantisce alla telecamera spia di registrare sino a 50 ore con la presenza di luce e fino a 30 ore al buio. Nella parte frontale è presente un piccolo schermo dove verrà indicata la % di carica rimanente.

La registrazione viene memorizzata in una microSD e la qualità di registrazione è in fullHD. Compreso nel prezzo c’è una microSD da 32Gb ma la power bank supporta microSD fino a 256Gb.

Se volete sapere quali sono le MicroSD adatte a registrare in loop date uno sguardo a questo mio articolo. Migliori MicroSD per DashCam e CCTV.

Funzioni interessante è il sensore di gravità che ribalterà la registrazione in automatico se la powerbank viene girata. Ovviamente ciò avviene solo se la powerbank è poggiata sulle 2 superfici più grandi.

Infine dispone anche del sensore di movimento in modo che in automatico si attiva la registrazione nel momento del bisogno.

Comprala su Amazon

telecamera spia powerbank 2Voglio inserire anche un’altra powerbank che ho trovato molto interessante.

Anche qua troviamo 10000Mah di batteria ma le uscite USB sono due. Oltre a questo offre una qualità di registrazione maggiore grazie ai video in formato 4K e alla possibilità di controllare il video in tempo reale tramite smartphone.

Anche qui c’è la possibilità di registrare il video in loop oppure tramite sensore di movimento.

Se volete sapere quali sono le MicroSD adatte a registrare in loop date uno sguardo a questo mio articolo. Migliori MicroSD per DashCam e CCTV.

In questo caso non ci sarà nessuna microSD inclusa.

Comprala su Amazon

Entrambe le power bank registrano l’audio. 🙂

Telecamere spia – Carica batterie

telecamera spia carica batterieAltro oggetto molto particolare dove piazzare una telecamera spia è in un carica batterie da muro. Al contrario della power bank il carica batterie da muro non avrà mai problemi di alimentazione.

Anche qua troviamo la possibilità di registrare in FullHD in loop o tramite il sensore di movimento. La scelta avviene tramite uno switch da impostare in base alla nostra scelta.

A fianco lo switch è presente il lettore MicroSD che supporta schede fino a 32Gb. Pochi, ma con la funzione di loop i file vengono continuamente riscritti, come accade sulle Dash Cam.

Non è presente il sensore di gravità, di conseguenza il carica batterie per registrare correttamente deve essere posizionato con la presa USB rivolta verso il pavimento.

Dispone di un obiettivo da 90° di campo visivo e registra l’audio. Purtroppo non dispone di led infrarossi e di conseguenza manca la registrazione al buio.

Comprala su Amazon

telecamera spia carica batterie 2Come per le power bank anche qua inserisco un secondo candidato per i carica batteria spioni.

Questo carica batterie da muro della Fredi è molto simile al precedente. Qua però troviamo un campo visivo da 140° e la possibilità di controllare la camera tramite smartphone. L’aspetto molto succulento è che, tramite l’uso dell’app, si potranno avere le notifiche push in tempo reale se il rilevatore di movimento si attiva.

Al contrario del carica batterie precedente qua la telecamera spia funziona anche al buio grazie ai led ad infrarossi, e supporta microSD fino a 128Gb. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, infatti il costo è quasi doppio rispetto alla precedente telecamera spia.

Comprala su Amazon

Microtelecamere spia – Orologio sveglia

telecamera spia orologio svegliaForse l’oggetto che meglio si mimetizza tra le microtelecamere elencate. Questa sveglia/orologio può essere messa in qualsiasi punto della casa senza destare il minimo sospetto.

Questa radio sveglia ha davvero molte funzioni. Troviamo, oltre all’orologio e la possibilità di impostare una sveglia, è presente anche una zona per ricaricare uno smartphone in maniera Wireless, una porta USB per la ricarica classica e può funzionare anche come cassa bluetooth.

Per quanto riguarda la parte “spia” dispone della possibilità di registrare fino al FullHD anche al buio compreso l’audio. Quest’ultimo però non è accuratissimo e presenta alcune latenze. Il campo visivo è di circa 160° e sono presenti i led IR che garantiscono una visione al buio fino a 3 metri. Tutti i tasti per il controllo delle funzioni sono touch.

Ovviamente è presente il sensore di movimento (portata di circa 8 metri) con annessa notifica allo smartphone. E’ possibile, all’occorrenza, scattare foto a colori. La connessione allo smartphone è semplice e l’app è in italiano.

Supporta MicroSd fino a 128Gb, mentre nella confezione è compresa una MicroSD da 32Gb. Unico neo è il prezzo, infatti è l’oggetto più caro di questo articolo.

Comprala su Amazon

telecamera spia orologio sveglia 2Voglio inserire un’altra telecamera come la precedente ma con un prezzo minore.

Dalle caratteristiche molto simili alla precedente qua troviamo una batteria che garantisce la registrazione anche in caso di mancata corrente. Manca in compenso la presa USB e la possibilità della ricarica Wireless.

L’angolo di visuale in questo caso è inferiore e si ferma ai 120°, in compenso ha un sensore di temperatura.

Unico neo rispetto alla microtelecamera precedente è il wifi che ha una portata molto limitata, infatti la sveglia spia deve essere posizionata entro 3/4 metri dal router.

Comprala su Amazon

Microtelecamere spia – Penna spia

microcamera spia penna spiaUna microcamera spia inserita in una penna fa molto James Bond, ecco perché non potevo esimermi da inserire nell’articolo un accessorio del genere che potrà tornare utile a molte persone.

Probabilmente non avrà la qualità di quella di James Bond ma sicuramente sa fare il suo lavoro.

Troviamo la possibilità di registrare video fino a 1080p con la sola pressione di un tasto (il classico tasto che si schiaccia per far uscire la penna) oppure grazie al sensore di movimento presente. Oltre al video registra anche l’audio.

Internamente troviamo lo slot per MicroSD, con supporto a massimo 32Gb, e lo slot per le ricariche della penna. Comprese vi arriveranno anche 5 ricariche nere e una MicroSD da 32Gb.

Ovviamente per la tipologia di oggetto può funzionare solo a batteria, ma la durata non è affatto male e si assesta intorno ai 90 minuti.

La penna si carica tramite cavo USB e sempre tramite questo si possono passare i filmati al PC. In confezione vi verrà fornito anche un adattato per MicroSD in modo da poter caricare la penna e al contempo passare i filmati.

Capita che l’oggetto sia in offerta lampo.

Comprala su Amazon

Telecamere spia – Generico

microcamera spia genericoTelecamera spia davvero mini, senza un aspetto particolare, che può essere nascosta quasi ovunque. E’ dotata di un’unità centrale dalla quale partono due cavi, ad una estremità troviamo la videocamera, all’altra l’antenna Wifi.

L’unità centrale integra anche una batteria da 600 Mah che dovrebbe garantire fino a 6 ore di registrazione. Può essere alimentata da una power bank o da un carica batterie classico.

Anche qui troviamo una qualità video di registrazione fino al FullHD e si può decidere se effettuare una registrazione in loop o tramite sensore di movimento. Il rilevamento di movimento può essere gestito in due modi. Il primo semplicemente manda una notifica all’app dello smartphone e si potrà vedere in tempo reale cosa succede, il secondo si può decidere di iniziare la registrazione non appena rileva un movimento. I video registrati avranno anche l’audio.

Supporta MicroSD fino a 128Gb ma vi arriverà senza nessuna memoria compresa. Ahimè è sprovvista di led IR.

In confezione vengono forniti diversi oggetti che aiutano la mimetizzazione della telecamera spia. Grazie alla batteria può essere anche indossata… come nei film 😛

Si trova spesso in offerta lampo.

Comprala su Amazon

microtelecamera spia generico 2Inserisco un’altra delle microcamere spia della Fredi. Dimensionalmente è indubbiamente più grossa di altre di altre microtelecamere, misura infatti 3cm per lato, ma ha il pregio di avere una qualità video davvero ottima.

Può essere usata in molteplici situazioni, come ad esempio, telecamera per monitorare una stampante 3D, un animale domestico o altri oggetti in casa.

La registrazione avviene in FullHD e può essere utilizzata in loop o tramite sensore di movimento. Non manca la modalità notte grazie ai 4 LED IR. L’angolo di visuale è di 140° ed è dotata di batteria. Può essere utilizzata anche collegata alla rete.

Anche l’app è tra le migliori del panorama telecamere spia e può essere personalizzata in diversi modi.

Vi arriverà provvista di piccolo stand magnetico per poterla orientare in maniera più agevole. Viene venduta sprovvista di MicroSD. Si trova spesso in offerta lampo.

Comprala su Amazon

microtelecamera spia lampadinaSempre in questa categoria di microtelecamere voglio inserire una lampadina spia. Si, si tratta di una microcamera spia inserita in una lampadina.

Dotata di attacco E27 trova il suo utilizzo ideale nei lampadari a soffitto. Da li si avrà una visione a 360° della stanza con una risoluzione poco inferiore al FullHD (960p).

La lampadina spia al suo interno si trovano 34 LED per l’illuminazione classica e 3 LED IR per la visione notturna. Supporta l’utilizzo in lampadari dimmerabili.

Il rilevatore dei movimenti vi manderà una notifica via app se questi verrà azionato, e al contempo registrerà un video. E’ possibile anche impostare la telecamera spia in modo che registri in loop sulla MicroSD da 32Gb fornita (supporta MicroSD fino a 128Gb). La microtelecamera registra anche l’audio con la possibilità di audio bidirezionale.

Tramite l’applicazione potrete controllare più microcamere spia alla volta andando a suddividere lo schermo in più parti in modo da vedere ciò che succede in ogni stanza. Potrete anche accendere e spegnere la luce da remoto.

Comprala su Amazon

Telecamere spia – Creativo

microtelecamera spia cinturaQuesta categoria inserirò due microcamere spia particolare, si tratta di una telecamera spia inserita in una cintura e una inserita in un appendi abiti.

Forse non è il posto ideale dove andare ad inserire una telecamera spia ma una cintura sicuramente desterà ben pochi sospetti se lasciata in giro per casa.

Ha tutte le caratteristiche base come registrazione in FullHD, rilevamento dei movimenti, controllo tramite app e tenere su i pantaloni. 😀

E’ dotata di lettore MicroSD e di batteria. Compreso con l’acquisto non viene data nessuna scheda di memoria.

Sicuramente un oggetto particolare.

Comprala su Amazon

microcamera spia appendiabitiPer quanto riguarda l’appendi abiti è compatto e lo trovo molto utile se utilizzato in spogliatoi o ambienti simili in modo da proteggere le nostre cose.

Dotato di slot per MicroSD (non inclusa) con supporto fino a 16Gb può registrare sino ad una risoluzione di 960p. Tramite slitta con biadesivo (o viti) può benissimo essere fissata in un armadietto e grazie al rilevatore di movimenti si azionerà solo all’occorrenza.

Può essere caricata tramite il cavo fornito e con una singola ricarica può registrare fino a due ore di video comprensivo di audio.

Comprala su Amazon

Conclusioni

Sicuramente alcune telecamere si possono definire “cinesate” ma indubbiamente possono tornarci utili in molte situazioni. Per quanto mi riguarda ho trovato il giusto posto alla mia microtelecamera e ne sono soddisfatto.

Possono essere anche considerate idee carine per un regalo o per uno scherzo 😀

Fatemi sapere cosa ne pensate e come vi siete trovati. Come al solito spero di esservi stato utile.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *