Quale ripetitore wifi potente scegliere per fascia di prezzo

Quale ripetitore wifi potente scegliere per fascia di prezzo.

Sempre più persone mi chiedono consigli su quale ripetitore wifi potente scegliere. Così, dopo essermi informato, ho iniziato a dispensare consigli. La cosa simpatica è che ci tengono a precisare potente.

Ora, dopo alcune settimane di ulteriori approfondimenti ho deciso di scrivere un articolo di consigli su quale ripetitore segnale wifi potente scegliere.

Miglior Amplificatore wifi - speed

 

Wifi Extender o Mesh?

Partiamo però con un piccolo preambolo. Esistono fondamentalmente due tipi di amplificatore wifi. Il primo è il wifi Extender o ripetitore wifi o ripetitore wireless il secondo è il wifi mesh.

Ripetitore wifi

Un wifi Extender o ripetitore wifi o ripetitore wireless, ecc… è un accessorio che, una volta installato, andrà a prendere il segnale wifi dal vostro router o dal modem e lo andrà a ripetere creando una nuova rete wifi. Ciò significa che per passare da un wifi all’altro dovrete fare lo switch manualmente. Questo vale per ogni altro ripetitore wireless installato.

Quindi se volete che il vostro cellulare prenda sempre in qualsiasi angolo della casa il wifi Extender, ripetitore wifi o ripetitore wireless non fa per voi. Vi servirà il wifi mesh.

Pro:
  1. Prezzo
Contro:
  1. Switch manuale richiesto
  2. Configurazioni multiple
  3. Potenza

Wifi Mesh

Le reti wifi mesh consentono a più router di funzionare all’unisono per garantire un WiFi veloce e stabile. Ogni dispositivo di una rete mesh si connette l’un l’altro, invece di trasmettere il segnale direttamente e unicamente al router dell’operatore.

Di conseguenza il wifi mesh andrà ad estendere il segnale del vostro router in modo che la rete wifi in casa sarà sempre e solo una.

Pro:
  1. Nessuno switch manuale
  2. Potenza
Contro:
  1. Prezzo

Ricapitolando, se volete una unica rete in casa e volete lo switch automatico allora vi servirà un wifi mesh, se invece vi basta avere un wifi in una parte della casa dove collegare apparecchi fissi, es. una tv, o un pc fisso, allora il wifi Extender o ripetitore wireless è l’oggetto che fa per voi.

Quanti metri amplifica il segnale?

Il raggio d’azione di questi amplificatori wifi dipende da svariati fattori, uno di questi è la posizione all’interno del proprio appartamento. In una stanza ampia, non essendoci pareti a bloccare il segnale, la copertura sarà maggiore. A fare la differenza è anche il materiale delle pareti e il loro spessore. Un un muro in cartongesso frenerà molto meno il segnale rispetto a un muro in mattoni o in pietra. Ovviamente il muro più è spesso e più il segnale verrà “frenato”.

E’ importante tenere a mente questi fattori nel posizionamento di ripetitore segnale wifi.

Dove installare l’amplificatore wifi?

L’installazione è piuttosto semplice, prima di tutto dovrete tenere conto che un ripetitore wifi ha necessità di essere alimentato. Tenuto a mente questo aspetto cardine potrete usare la funzione integrata in molti wifi extender oppure usare il vostro cellulare.

La funzione integrata nell’apparecchio vi guiderà, tramite luci, nella scelta del posto migliore, tenendo sempre a mente il fattore elettricità.

Se l’amplificatore wifi scelto da voi non dovesse disporre di una guida luminosa potrete usufruire del vostro telefono. Muovendovi nelle varie stanze di casa capirete come la potenza del segnale wifi cambia e quando scende a circa metà avrete trovato il posto ideale per l’installazione dell’amplificatore wifi. Vi potrà tornare utile anche questa app.

In questo articolo elencherò solo i migliori Wifi Extender. Per il wifi mesh farò un articolo a parte.

Miglior Amplificatore wifi

Sicuramente di wifi Extender ne esistono davvero moltissimi modelli e in questo articolo vi elencherò quali sono i migliori e più economici. Un fatto da tenere a mente nella scelta di quale amplificatore wifi prendere è la velocità della vostra connessione. Se vi arriva una connessione a 20Mbit/s vi basterà un apparecchio base, se invece vi arriva la fibra ottica in casa e volete la velocità massima, allora indubbiamente dovrete scegliere un wifi extender dual band con velocità adeguate.

Ripetitore wifi  potente più economico

Xiaomi Mi Wi-Fi Extender Pro

Ripetitore wifi potente - Xiaomi mi extender pro

Adoro i prodotto Xiaomi, hanno un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato.

Si tratta di amplificatore wifi dotato di due grosse antenne con una connessione in singola banda da 2.4Ghz. La velocità teorica massima è di 300Mbit/s con una capacità di gestire un massimo di 16 apparecchi collegati. Ovviamente più apparecchi si collegano e più le prestazioni degradano, ma dubito che molti avranno di questi problemi.

L’installazione avviene solo tramite l’app Mi home. Personalmente trovo l’installazione molto semplice, ma mi rendo conto che per alcuni può risultare ostica. Sicuramente un tasto WPS sarebbe stato gradito.

Si tratta di una soluzione molto economica indicata a chi cerca una copertura senza necessità di grandi velocità. Non dispone di una presa LAN.

Pro:
  1. Prezzo
  2. Compatto
  3. Antenne direzionali
Contro:
  1. No LAN
  2. 2 antenne
  3. Installazione
  4. No tasto WPS
  5. No indicatore potenza segnale
Compralo su Amazon

Il ripetitore wireless dual band più economico

TP-Link RE190

Ripetitore wifi potente - TP-Link RE190

Si tratta del TP-Link RE190. Marca molto famosa che fa solo apparecchiature di rete. La qualità del marchio non si discute.

Ad un prezzo di poco superiore a quello dello Xiaomi potrete prendere questo TP-Link RE190 che dispone di una connessione dual band a 2.4Ghz e a 5Ghz. La velocità massima di connessione è fissata a 300Mbit/s per il segnale a 2.4Ghz e a 433Mbit/s per il segnale a 5Ghz. Ovviamente le velocità sono teoriche.

Al contrario dello Xiaomi qua troviamo tre modi per installare l’amplificatore wifi, uno tramite tasto wps (che non tutti i modem hanno), tramite l’app TP-Link Tether e uno via interfaccia web. Sicuramente tramite il tasto wps l’installazione è immediata e semplicissima al contrario tramite interfaccia web potrebbe risultare complicata ad alcune persone.

Non dispone di una presa LAN e supporta massimo di 16 apparecchi collegati.

Pro:
  1. Prezzo
  2. Compatto
  3. Dual Band
  4. Semplice installazione
  5. Indicatore Potenza Segnale
Contro:
  1. No LAN
  2. 2 antenne
  3. No Antenne direzionali
Compralo su Amazon

Il più economico dual band con LAN

TP-Link RE200

Wifi extender - TP-Link RE200

Questo TP-Link RE200 è la copia dell’amplificatore wifi appena visto ma con in più una porta LAN. Le velocità sono le stesse del modello visto sopra con un paio di piccole diversità.

La portata del segnale è leggermente superiore ed in più dispone di una porta LAN per poter collegare un apparecchio via cavo, come ad esempio una tv o un computer.

Oltre a questo grazie alla porta LAN è possibile far entrare il segnale tramite cavo Ethernet e andare a creare una rete wireless.

L’installazione avviene tramite tasto wps (che non tutti i modem hanno), tramite l’app TP-Link Tether e via interfaccia web.

Pro:
  1. LAN
  2. Prezzo
  3. Compatto
  4. Dual Band
  5. Bridge Ethernet
  6. Semplice installazione
  7. Indicatore Potenza Segnale
Contro:
  1. 2 antenne
  2. No Antenne direzionali
Compralo su Amazon

L’amplificatore wifi più economico con presa

TP-Link TL-WA860RE

Wifi extender - TP-Link TL-WA860RE

Se vi scoccia occupare una presa solamente per il ripetitore wireless e volete spendere il meno possibile la soluzione ve la da sempre TP-Link. Il modello in questione è il TL-WA860RE e offre una presa passate. Questo vi darà la possibilità di collegare il ripetitore wifi direttamente alla presa ma senza perdere la presa. Infatti frontalmente al TP-Link si trova una presa schuko.

Essendo mono banda a 2.4Ghz la velocità massima (teorica) è di 300Mbit/s data dalle 2 antenne esterne direzionabili.

Caratteristiche comune ai wifi extender TP-Link è l’installazione. Ovvero tramite tasto wps, tramite l’app TP-Link Tether e via interfaccia web.

Pro:
  1. LAN
  2. Prezzo
  3. Compatto
  4. Presa passante
  5. Bridge Ethernet
  6. Antenne direzionali
  7. Semplice installazione
  8. Indicatore Potenza Segnale
Contro:
  1. 2 antenne
  2. LAN 10/100
  3. Mono banda
Compralo su Amazon

L’amplificatore wifi migliore con presa

Netgear EX6130

Ripetitore wireless - Netgear EX6130

La scelta per quanto riguarda gli amplificatori di wifi con presa schuko non è molto vasta. Dopo alcune ricerche ho deciso di inserire come miglior ripetitore segnale wifi il Netgear EX6130.

Si tratta di un ripetitore wifi dual band con velocità massima in 5Ghz di 900Mbit/s a cui si può andare a sommare la velocità di 300Mbit/s della banda a 2.4Ghz. Ovviamente questi valori sono massimi teorici ma è sicuramente meglio di quello precedente.

Le antenne sono 2 direzionabili in modo da dirigere meglio il segnale ed inoltre dispone di una porta LAN.

Tramite porta LAN avrete due possibilità di utilizzo. Potrete collegare un cavo Ethernet e creare una nuova rete wifi, oppure collegare un apparecchio (pc, tv, ecc) tramite cavo.

L’installazione può avvenire in due modi, tramite il pulsante WPS o tramite configurazione guidata via browser. Sicuramente rispetto al TP-Link lo reputo un piccolo passo indietro.

Pro:
  1. LAN
  2. Presa passante
  3. Bridge Ethernet
  4. Antenne direzionali
  5. Semplice installazione
  6. Indicatore Potenza Segnale
Contro:
  1. Prezzo
  2. 2 antenne
  3. LAN 10/100
  4. Installazione
Compralo su Amazon

L’amplificatore wifi migliore per potenza

TP-Link RE650

Miglior Amplificatore wifi - TP-Link RE650

Eccoci arrivati al vero ripetitore wifi potente.

Dotato di 4 antenne il TP-Link RE650 è il ripetitore di segnale wifi più potente che andrò ad inserire in questo articolo. Ovviamente è dotato di tecnologia dual band e del MU-MIMO con una velocità massima, unendo le due bande, di 2600Mbit/s (teorici). Per sfruttare la tecnologia MU-MIMO il vostro modem deve supportarla a sua volta, a meno di usare l’RE650 come access point.

Tramite porta LAN si può creare un access point in grado di sfruttare la tecnologia MU-MIMO andando ad incrementare la stabilità delle connessioni, sopratutto con più apparecchi collegati contemporaneamente. L’access point è utile se volete creare una rete wifi dove non è presente.

Altra tecnologia presente in questo piccolo gioiellino è il Beamforming. Si tratta di una tecnologia nuova che va a modificare le onde del wifi in modo da indirizzarle più precisamente dove serve, invece di irradiare a 360°. Questo aiuta a garantire un segnale più forte e una connessione più stabile e veloce.

Se il vostro intento è quello di connettervi con un pc e giocare questo è il ripetitore wireless minimo per i vostri scopi.

L’installazione è uguale agli altri prodotti TP-Link, app, web e wps.

Pro:
  1. LAN
  2. Potenza
  3. 4 antenne
  4. Mu-Mimo
  5. Beamforming
  6. Bridge Ethernet
  7. Antenne direzionali
  8. Semplice installazione
  9. Indicatore Potenza Segnale
Contro:
  1. Prezzo
  2. No Mesh
Compralo su Amazon

Conclusioni

Eccoci alla fine di questo mio articolo sugli amplificatori wifi.

Come detto se le vostre necessità sono quelle di estendere la vostra rete wifi senza particolari esigenze o senza spendere molto, quelli visti in questo articolo offrono un rapporto qualità/prezzo buono. Ovviamente dovrete tenere a conto la differenza tra ripetitore segnale wifi e wifi mesh.

Se avete esigenze particolari e cercate velocità e comodità allora i wifi mesh sono ciò che cercate. Ovviamente la spesa sarà ben diversa.

Se avete domande particolari o volete segnalarmi qualcosa, non esitate a contattarmi.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *