I migliori alimentatori per PC da Gaming e non del 2020

I migliori alimentatori per PC da gaming e non.

Come mia consuetudine prima di comprare mi informo molto. Girovagando online ho trovato diversi articoli sui migliori alimentatori per pc, indipendentemente dal fatto che siano da Gaming o meno. In questo caso la dicitura gaming vuol dire poco o nulla. Tendenzialmente gli alimentatori considerati da gaming hanno dei led RGB.

Se volete calcolare l’alimentatore adatto alle vostre esigenze vi consiglio di leggere questo articolo.

Premessa – I migliori alimentatori per pc da gaming e non

In questo articolo cercherò di mettere i migliori alimentatori per pc da gaming e non che trovo ma c’è sicuramente la possibilità che qualcuno mi sfugga. Nell’incertezza scegliendo uno di quelli elencati sarà sicuramente una scelta ottimale.

Personalmente inserirò alimentatori a prescindere dal fatto che siano dotati o meno di LED. La considero una cosa in più che non porta nessun beneficio.

Suddividerò gli alimentatori in 3 posizioni, medaglia di platino, medaglia d’oro e medaglia d’argento. In ogni posizione ci saranno più alimentatori.

Si partirà dal top assoluto fino a scendere ad alimentatori di qualità comunque elevatissima, questo per dire che ogni alimentatore di questo articolo sarà comunque di altissimo livello.


AGGIORNAMENTO: Le nuove schede video Founder’s Edition Nvidia Ampere RTX 3000 adotteranno un nuovo tipo di connettore.

Si tratta di un connettore a 12 pin che andrà ad alimentare la scheda video. Queste RTX 3000 avranno un consumo maggiore e di conseguenza, per le fasce top, la potenza dell’alimentatore richiesto sarà maggiore. In questo articolo segnalerò i migliori alimentatori per le nuove Nvidia Ampere RTX 3000. Il mio consiglio per una Nvidia 3080 o 3090 è di scegliere un alimentatore da almeno 850W o maggiore.

Il connettore a 12 pin sarà presente solo nelle Founder’s Edition e in confezione sarà presente un adattatore. Ciò non toglie però il consumo energetico superiore alla attuale serie 2000 e per questo non tutti gli alimentatori andranno bene.

Connecctore 12 pin Nvidia RTX 3000 - I migliori alimentatori per Pc da gaming e non

Caratteristiche dei migliori alimentatori per PC

Solo i migliori alimentatori per PC da gaming e non hanno caratteristiche che gli alimentatori di fascia bassa non hanno e certi alimentatori sono adatti a qualsiasi tipo di macchina, dal pc da gaming alla workstation. Tra queste caratteristiche troviamo OPP ( Over Power Protection), OCP (Over Current Protection), SCP (Short Circuit Protection), OTP (Over Temperature Protection), UVP (Under Voltage Protection), OVP (Over Voltage Protection), ecc… Tutti gli alimentatori di questo articolo hanno quanto appena scritto e altre caratteristiche.

Tutte queste protezioni garantiranno le massime prestazioni senza aver paura di sbalzi di corrente ecc…

Medaglia di Platino – I migliori alimentatori per PC

Iniziamo la classifica dei migliori alimentatori per pc da gaming e non con la medaglia di platino. Medaglia di platino perché sono considerati il top del top. Per questa categoria i candidati che soddisfano più criteri sono 3 e sono i seguenti.

Antec HCP-1000 - I migliori alimentatori per Pc da gaming e non - banner

L’Antec HCP-1000 Platinum è un signor alimentatore sia per il gaming che per le workstation. La serie Antec High Current Pro è composta da 3 modelli con rispettivamente 850W, 1000W e 1300W per poter soddisfare le esigenze di qualunque tipo di configurazione. Se le vostre esigenze sono veramente alte, questo Antec HCP offre la tecnologia OC-Link che vi darà la possibilità di collegare due alimentatori e far si che lavorino all’unisono.

L’efficienza, da come si evince dal nome, è di livello Platino con condensatori Giapponesi. La linea 12Volt è di tipo multi-rail con 40A per linea per un totale di 4 linee.

Le dimensioni per il modello da 1000W sono 86x150x190mm. Tutto questo lo rendono l’alimentatore per pc migliore.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000

La garanzia è di 7 anni. Completamente modulare.

Compralo su Amazon

Corsair AXi 1200 - I migliori alimentatori per Pc da gaming e non - banner

Sempre medaglia di platino nella dei migliori alimentatori per pc da gaming e non troviamo i Corsair nella serie AXi. Si tratta di uno dei migliori alimentatori per pc, e dispone del controllo degli output totalmente digitale grazie al DSP e al Corsair Link (monitorare i loro parametri di funzionamento in tempo reale via software).

Offre livelli di monitoraggio e personalizzazione delle prestazioni senza precedenti consentendovi di scegliere il canale a 12Volt singolo o multiplo. Dispone anche della funzione “Zero RPM fan mode” che a basso carico ferma la ventola per un totale silenzio. L’unica “nota dolente” è che ha un grado di efficienza “solamente” Platinum ed una estetica un po’ anonima.

Il Corsair AXi è disponibile nella versione da 760w, 860w, 1200w, 1500w e 1600w per coprire praticamente qualsiasi esigenza che si ha sia in un pc da gaming che in una workstation.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000. Consiglio minimo l’860W.

Le dimensioni per i modelli meno potenti sono 86x150x160mm mentre la garanzia è di 10 anni. Completamente modulare.

Questo Corsair è l’alimentatore che sceglierò al prossimo upgrade. Tutto questo lo rendono l’alimentatore per pc migliore.

Compralo su Amazon

Cooler Master v850 - classifica alimentatori per pc

Chiudiamo la medaglia di platino dei migliori alimentatori per pc da gaming e non con il Cooler Master V850 Platinum.

Qui troviamo uno switch manuale per la scelta del canale 12Volt, se singolo o multiplo. Anche qui i condensatori sono Giapponesi, mentre il sistema di raffreddamento è simile al quello dell’Antec dove la ventola gira a rotazioni minime sino ad un carico di circa il 60% per poi salita gradualmente fino al massimo dei giri garantendo comunque un livello di rumore molto contenuto.

Anche qui troviamo una efficienza di livello Platino mentre l’alimentatore è disponibile nei seguenti wattaggi, 850w, 1000w, 1200w e 1300w.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000

Le dimensioni per i modelli meno potenti sono 86x150x201mm mentre la garanzia è di 10 anni. Completamente modulare.

Compralo su Amazon

Medaglia d’Oro – Alimentatore per pc migliore

La classifica alimentatori per pc continua con la medaglia d’oro. Questa categoria è molto simile alla precedente ma qui gli alimentatori si differenziano per una o più caratteristiche che i precedenti hanno. Non mi metterò ad elencare quali siano perché possono variare in base alla marca e/o modello.

BeQuiet Dark Power Pro - alimentatore per pc migliore

Voglio iniziare la medaglia d’oro con il BeQuiet DARK POWER PRO 11. Si tratta di un alimentatore davvero silenzioso e nonostante la mancanza della tecnologia zero-RPM gli permette, a pieno carico, di arrivare ad una rumorosità di soli 25db.

Ovviamente anche qua i condensatori sono Giapponesi e gli garantiscono una efficienza di livello Platino. Anche questo BeQuiet dispone di canali 12Volt multi rail a 4 vie.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000 e suggerisco minimo un 850W.

Questo alimentatore per pc si può trovare con i seguenti wattaggi: 550w, 650w, 750w, 850w, 1000w, 1200w. Oltre ad essere il primo alimentatore a partire dai 500w è anche il primo alimentatore non completamente modulare. Infatti qui troviamo il cavo a 24 pin uscire direttamente dall’alimentatore. Altra peculiarità del BeQuiet è la presenza di uscite per il controllo di 4 ventole. Tutto questo lo rendono l’alimentatore per pc migliore.

Garanzia di 5 anni.

Compralo su Amazon

Cooler Master MasterWatt - alimentatore per pc migliore

Se cercate un mulo con una potenza pressoché infinita il Cooler Master MasterWatt Maker da 1500w è sicuramente adatto alle vostre esigente. Questo è il primo tra i migliori alimentatori per pc da gaming e non ad avere una efficienza di livello Titanium.

Completamente modulare il Masterwatt dispone anche della tecnologia MasterPlus software che vi consentirà di controllare la telemetria in tempo reale dell’alimentatore. Questa possibilità è disponibile anche via smartphone grazie al modulo bluetooth.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000

Le dimensioni per i modelli meno potenti sono 86x150x200mm mentre la garanzia è di 7 anni.

Lo potrete trovare nei seguenti modelli: 1200w e 1500w.

Compralo su Amazon

Corsair HXi 1200 - I migliori alimentatori per Pc da gaming e non

I modelli Corsair che entrano nella classifica alimentatori per pc migliori in questa fascia sono ben 3. Si tratta della Serie HXi, RMi e HXche seguono anche quest’ordine in una sorta di classifica interna.

Tutti i modelli dispongono della tecnologia Zero-RPM in modo da essere Fanless a bassi carichi, dispongono di condensatori Giapponesi e sono tutti totalmente modulari.

I sistemi di protezione base sono i medesimi per ogni modello, in caso contrario non sarebbero in questa fascia.

Questi alimentatori sono compatibili con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000 ma sono consigliati almeno 850W.

I modelli con la denominazione “i” nella sigla sono dotati di controllo digitale e hanno la possibilità di essere controllati via software.

La serie HXi è disponibile nei modelli da: 760w, 850w, 1000w, 1200w e tutti con certificazione Platinum.

Serie HXi su Amazon

La serie RMi è disponibile nei modelli da: 650w, 750w, 850w, 1000w e tutti con certificazione Platinum.

Serie RMi su Amazon

La serie HX è disponibile nei modelli da: 750w, 850w, 1000w, 1200w e tutti con certificazione Platinum.

Serie HX su Amazon

Deepcool Gamestorm DQ850 - classifica alimentatori per pc

Questa classifica degli alimentatori per pc si arricchisce con il DeepCool Gamestorm. Dall’efficienza non perfetta questo alimentatore si fa rispettare per altre caratteristiche più importanti, come la silenziosità, l’affidabilità, il prezzo e dalle caratteristiche di protezione ottime, tanto da poter essere inserito in questo articolo come alimentatore per pc migliore.

I condensatori sono Giapponesi, la garanzia è di 10 anni mentre l’efficienza è di grado Gold. Completamente modulare.

Questo alimentatore è compatibile con le nuove schede video Nvidia Ampere RTX 3000 ma solo il modello da 850W

Lo potrete trovare nei seguenti modelli: 650w, 750w e 850w.

Compralo su Amazon

Chiudiamo questa categoria dell’alimentatore per pc migliore con due Enermax. Si tratta dell’Enermax EDF550 Digifanless e dell’Enermax Revolution D.F.

Enermax DigiFanless - alimentatore per pc migliore

Come si può evincere dal nome l’Enermax Digifanless è un alimentatore totalmente fanless e dotato di controllo digitale della componente elettrica/elettronica. Lato negativo è che è disponibile solo nella versione da 550w.

Tramite il controllo digitale ed il software ZDPMS (“Zero-Delay Power Monitoring System”) è possibile monitorare il funzionamento dell’alimentazione elettrica e personalizzare alcune funzioni, ad es. passare dalla modalità multi- o single-rail, regolare con precisione la tensione di uscita a 12V o impostare i trigger point per i messaggi di avviso OCP/OVP. Tutto questo con una efficienza di classe Platinum.

Totalmente modulare e con 5 anni di garanzia. Le dimensioni sono 86x150x175mm.

Compralo su Amazon

Enermax Revolution DF - classifica alimentatori per pc

Ecco il secondo Enermax di questa classifica alimentatori per pc. L’Enermax Revolution D.F. non è fanless come il precedente ma adotta la tecnologia SAC (Smart Airflow Control) che mantiene i giri della ventola fissi a 400 rpm fino al 70% del carico massimo. Oltre al SAC troviamo la tecnologia DFR (Dust Free Rotation) che riduce l’accumulo di polvere sulle pale della ventola. Dopo l’avvio dell’alimentatore, la ventola gira in senso contrario a piena velocità per alcuni secondi, rimuovendo la polvere.

E’ dotato di multi-rail a 4 canali con efficienza di livello Gold ed è disponibile nei modelli da: 650w, 750w e 850w.

Totalmente modulare e con 5 anni di garanzia. Le dimensioni sono 86x150x160mm per il modello da 650w.

Compralo su Amazon

Con questo abbiamo finito la categoria dell’alimentatore per pc migliore medaglia d’oro.

Gli alimentatori visti fino ad ora sono da considerarsi per Pc da gaming e workstation di fascia alta (HEDT, Multi GPU) se presi con un wattaggio di almeno 850W.

Passiamo alla medaglia d’argento.

Medaglia d’Argento – Classifica alimentatori per pc

Eccoci alla medaglia d’argento nella classifica alimentatori per pc da gaming e non. In questa fascia gli alimentatori sono una delle scelte migliori per chi cerca affidabilità senza voler spendere troppo. Hanno tutte le dotazioni di sicurezza che un alimentatore possa avere ma non è detto che siano forniti di caratteristiche avanzate come il multi-rail.

Visto che la maggior parte degli alimentatori considerati validi risiede in questa categoria mi limiterò a menzionarli con link allo shop e alle caratteristiche ma non inserirò nessuna descrizione al riguardo. Ordine alfabetico.

Adata

XPG CORE REACTOR

  • Efficienza classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Disponibile 650w, 750w e 850w

Compra su Amazon

Asus

Asus Rog Thor

L’asus Roh Thor è il primo in questa classifica alimentatori per pc ad evere i LED RGB. Dispone anche di un pannello OLED dove verranno mostrano alcune informazioni.

  • Led Rgb
  • Pannello OLED
  • 10 anni di garanzia
  • Efficienza classe Platinum
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x190mm
  • Disponibile 850w e 1200w
  • Compatibile Nvidia RTX 3000

Compra su Amazon

Asus Rog Strix

  • Classe Gold
  • Garanzia di 10 anni
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 550w, 650w e 750w

Compra su Amazon

BeQuiet

BeQuiet SFX-L Power

  • Classe Gold
  • Garanzia di 3 anni
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 64x125x130mm
  • Disponibile 500w e 600w

Compra su Amazon

Cooler Master

Cooler Master VSM

  • Classe Gold
  • Garanzia di 5 anni
  • Semi modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 550w, 650w e 750w

Compra su Amazon

Cooler Master V-Gold

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Totalmente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 650w e 750w

Compra su Amazon

Cooler Master V-Platinum

  • Efficienza classe Platinum
  • 10 anni di garanzia
  • Totalmente modulare
  • Single/Mult-rail Switch
  • Dimensioni 86x150x201mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000
  • Disponibile 850w, 1000w e 1300w

Compra su Amazon

Corsair

Corsair RMx

  • Classe Gold
  • Garanzia di 10 anni
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x180mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 550w, 650w, 750w, 850w e 1000w

Compra su Amazon

Corsair AX

  • Efficienza classe Platinum
  • Garanzia di 7 anni
  • Modalità Zero-RPM
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 760w e 860w
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (860W)

Compra su Amazon

Corsair RM

  • Efficienza classe Gold
  • Garanzia di 5 anni
  • Modalità Zero-RPM
  • Compatibile C-Link
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 450w, 550w, 650w, 750w, 850w e 1000w

Compra su Amazon

Corsair RM

  • Efficienza classe Gold
  • Garanzia di 5 anni
  • Modalità Zero-RPM
  • Compatibile C-Link
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 450w, 550w, 650w, 750w, 850w e 1000w

Compra su Amazon

Corsair HX

  • Classe Platinum
  • 10 anni di garanzia
  • Totalmente modulare
  • Single/Mult-rail Switch
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x180mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 750w, 850w, 1000w e 1200w

Compra su Amazon

Corsair TX-M

  • Classe Gold
  • 7 anni di garanzia
  • Semi modulare
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Disponibile 550w, 650w, 750w e 850w

Compra su Amazon

Corsair Vengeance

  • Efficienza classe Silver
  • Garanzia di 5 anni
  • Semi modulare
  • Single/Mult-rail Switch
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Disponibile 650w e 750w

Compra su Amazon

Corsair SF

  • Efficienza classe Gold
  • Garanzia di 7 anni
  • Modalità Zero-RPM
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 100x63x125mm
  • Disponibile 450w e 600w

Compra su Amazon

Cougar

Cougar GX-F

  • Classe Gold
  • Garanzia di 7 anni
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 550w, 650w e 750w

Compra su Amazon

Enermax

Enermax Platimax D.F.

  • Classe Platino
  • 5 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 500w e 600w

Compra su Amazon

Enermax MaxTytan

  • Classe Titanio
  • 10 anni di garanzia
  • Misuratore di potenza
  • Completamente modulare
  • Coolergenie
  • Dimensioni 86x150x200mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 750w, 800w, 1050w e 1250w

Compra su Amazon

EVGA

EVGA GM

  • Classe Gold
  • 7 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 63x99x124mm
  • Disponibile 450w, 550w e 650w

Compra su Amazon

EVGA T2

  • Classe Titanium
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 85x150x180mm
  • Disponibile 850w, 1000w e 1600
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)

Compra su Amazon

Fractal Design – Alimentatore per pc migliore da gaming e non

Ion+ Platinum

  • Classe Platinum
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Cavi molto flessibili
  • Dimensioni 86x150x150mm
  • Disponibile 560w, 660w, 760w e 860w

Compra su Amazon

Ion+ SFX Gold

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Cavi molto flessibili
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x150mm
  • Disponibile 500w e 650w

Compra su Amazon

Gigabyte

Gygabyte APGM

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 850w

Compra su Amazon

NZXT

NZXT E

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x160mm
  • Disponibile 850w

Compra su Amazon

Phantek

Phantek Revolt X

  • Classe Platinum
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x170mm
  • Disponibile 1000w e 1200w
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)

Phantek AMP

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Disponibile 550w, 650w e 750w
Seasonic

Seasonic GX

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 550w, 650w, 750w, 850w e 1000w

Compra su Amazon

Seasonic GM

  • Classe Gold
  • 7 anni di garanzia
  • Semi modulare
  • Dimensioni 86x150x140mm
  • Disponibile 500w, 550w, 650w, 750w e 850w

Compra su Amazon

Seasonic PX

  • Classe Platinum
  • 12 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x140mm/170mm
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)
  • Disponibile 650w, 750w, 850w e 1000w

Compra su Amazon

Seasonic SGX

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 63x125x125mm
  • Disponibile 450w, 500w e 650w

Compra su Amazon

Seasonic Prime Titanium

  • Classe Titanium
  • 12 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x170mm
  • Disponibile 1300w

Seasonic Prime Gold

  • Classe Gold
  • 12 anni di garanzia
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x170mm
  • Disponibile 1300w

Compra su Amazon

Seasonic Snow Silent

  • Classe Gold/Platinum/Titanium
  • 12 anni di garanzia
  • Bianco
  • Completamente modulare
  • Modalità Zero-RPM
  • Dimensioni 86x150x140/170mm
  • Disponibile 550w, 650w e 750w

Compra su Amazon

Seasonic Fanless Px

  • Classe Platinum
  • 12 anni di garanzia
  • Fanless
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x140
  • Disponibile 450w e 500w

Compra su Amazon

Seasonic Fanless Tx

  • Classe Titanium
  • 12 anni di garanzia
  • Fanless
  • Completamente modulare
  • Dimensioni 86x150x170
  • Disponibile 700w

Compra su Amazon

Thermaltake – Alimentatore per pc migliore da gaming e non

Thermaltake Toughpower GF1

  • Classe Gold
  • 10 anni di garanzia
  • Modalità Zero-RPM
  • Completamente modulare
  • RGB
  • Dimensioni 86x150x170
  • Disponibile 650w, 750w e 850w

Compra su Amazon

Thermaltake Toughpower iRGB

  • Classe Platinum
  • 10 anni di garanzia
  • Modalità Zero-RPM
  • Completamente modulare
  • RGB
  • Smart Power Management
  • Dimensioni 86x150x160/180
  • Disponibile 850w, 1050w e 1200w
  • Compatibile Nvidia RTX 3000 (850W+)

Compra su Amazon

Conclusioni

Finalmente siamo arrivati alla conclusione di questa classifica alimentatori per pc da gaming e non.

La lista è molto lunga proprio perché ho voluto inserire la quasi totalità degli alimentatori che al momento sono considerati i migliori. Se nella lista non trovate l’alimentatore che volete comprare contattatemi i vi dirò se è affidabile o meno. Tenete presente che se non è nella lista è davvero difficile che sia valido come uno tra quelli segnalati in questo articolo.

Se dovessi scegliere l’alimentatore per pc migliore, andrei sicuramente su uno tra quelli segnalati nella medaglia di platino o d’oro.

Spero di avervi aiutato a scegliere.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *