Il miglior trapano avvitatore a batteria per categoria

Il miglior trapano avvitatore a batteria per categoria

Questa volta, per il miglior trapano avvitatore professionale a batteria, voglio iniziare dalla fascia top a scendere. Con molta probabilità per come sono fatto, andrò su un trapano di una delle prime due fasce.

Come sempre mi sono documentato molto prima di scrivere questo articolo e quello che troverete di seguito sono le mie conclusioni su quale sia il miglior trapano avvitatore per fascia. Dalla fascia hobbistica a quella esperta.

Se cercate un kit per crearvi il vostro angolo fai da te, vi suggerisco questo mio articolo.

Fascia Esperto – Miglior trapano a percussione

In questa fascia troveranno posto solo i migliori trapani a percussione a batteria professionali. Questi sono attrezzi che, ovviamente, possono usare tutti, ma che prettamente si rivolgono a persone specializzate che ne fanno un uso massiccio e giornaliero.

1°Posto

Milwaukee M18Fpd2 fuel - Miglior trapano avvitatore

Vediamo il primo in classifica. Si tratta del Milwaukee M18 Fuel. La Milwaukee è una azienda americana leader nel mercato degli attrezzi per professionisti. Poco conosciuta in Italia ma che in America è davvero molto apprezzata e conosciuta. Negli ultimi anni si sta ritagliando una sua fetta di mercato negli utensili professionali anche in Europa e in Italia.

Caratteristiche:
  • Peso: 2.2Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-500 / 0-2000
  • Coppia Massima: 135 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 32000
  • Foratura massimo legno: 89mm
  • Foratura massimo acciaio: 16mm
  • Foratura massimo muratura: 16mm

Ho deciso di inserirlo al primo posto per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si può tranquillamente definire il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale che il mercato offre in questo momento.

Questo trapano a percussione a batteria ha un selettore di velocità con due impostazioni. La prima velocità offre un range che va dai 0 ai 500 giri/min, mentre la seconda va dai 0 ai 2000 giri/min.

La coppia massima, ottenibile tramite la velocità 1, è di 135 Nm. Questa incredibile potenza è erogata grazie al motore senza spazzole con tecnologia POWERSTATE. Vista la potenza e la marca lo si può tranquillamente definire un avvitatore professionale di fascia esperto.

Il sistema intelligente REDLINK PLUS fornisce un’avanzata protezione digitale da sovraccarico per il trapano avvitatore e per la batteria, inoltre migliora in modo unico le prestazioni dell’utensile sotto carico.

Non manca il selettore per impostare il trapano a batteria sulla modalità a percussione in modo da poter forare in tutta tranquillità anche il calcestruzzo fino ad un massimo di 16mm. Le percussioni massime che questo avvitatore professionale raggiunge sono di 32000 percussioni al minuto.

La batteria in dotazione da 5Ah e 18Volt, restituisce una incredibile potenza al trapano avvitatore senza rinunciare ad una durata molto elevata. Il tempo di ricarica, per questa batteria, è di circa 1h con il carica batteria in dotazione.

Il pacco batteria, come ogni miglior trapano avvitatore a batteria si rispetti, è protetto contro gli urti e può essere usato anche con temperature esterne sotto i 0°C.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria ad indicarne la carica residua e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Presente anche l’utilissima funzionalità di anti kickback, un sistema che controlla la rotazione dell’utensile e in caso di blocco repentino scatta il blocco del motore, onde evitare che il trapano dia un brutto contraccolpo facendoci del male. Utilissima sopratutto quando si fora sopra la testa o su di una scala, dove la nostra stabilità e la forza che si applica è minore.

Il Kit da me scelto comprende il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, una valigetta rinforzata, carica batterie e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

La garanzia di questo trapano a percussione a batteria è di 1 anno estendibile a 2 anni tramite registrazione al sito. Personalmente non la trovo la miglior garanzia, sicuramente ci sono casi migliori.

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. Anti Kickback
  4. Gancio da cintura
  5. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Peso
  2. Garanzia
  3. 2 velocità
  4. No Bluetooth

Compra su Amazon


2°Posto – Miglior trapano a percussione

Metabo SB 18 LTX BL Q I - Miglior trapano avvitatore

Vediamo il secondo posto in classifica. Si tratta del Metabo SB 18 LTX-3 BL Q. La Metabo è una aziende Tedesca leader nel mercato degli attrezzi per professionisti. Sicuramente conosciuta dai professionisti e dagli appassionati.

Caratteristiche:
  • Peso: 2.7Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 5.5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-500 / 0-1850
  • Coppia Massima: 120 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 32300
  • Foratura massimo legno: 65mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 16mm

Ho deciso di inserirlo al secondo posto per via dell’ottima qualità nonostante il prezzo sia più elevato del Milwaukee.

Anche questo Metabo SB 18 si può tranquillamente definire il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale che il mercato offre in questo momento… Se non si tiene conto del prezzo.

Questo trapano a percussione a batteria ha un selettore di velocità con due impostazioni, come nel caso del Milwaukee. La prima velocità offre un range che va dai 0 ai 500 giri/min, mentre la seconda velocità va dai 0 ai 1850 giri/min. Tramite il pulsante posto nell’impugnatura, in base alla pressione che si andrà ad esercitare, il trapano andrà a modificare i giri.

La coppia massima, ottenibile tramite la velocità 1, è di 120 Nm grazie al motore senza spazzole (Brushless) e al Precision Stop, sistema di frizione a coppia elettronica.

Equipaggiato con il sistema Metabo Quick per un cambio rapido dell’attacco dell’utensile utilizzato per lavorare in maniera flessibile.

Albero con esagono cavo per inserti per avvitare, per lavorare senza mandrino, rendendo così l’utensile più compatto. E’ possibile acquistare a parte dei mandrini particolari, come quello che ne aumenta la coppia a 180Nm o la testa a 90°.

Non manca il selettore per impostare il trapano a batteria sulla modalità a percussione in modo da poter forare in tutta tranquillità anche il calcestruzzo, fino ad un massimo di 16mm . Le percussioni massime che questo avvitatore professionale raggiunge sono di 32300 percussioni al minuto.

La batteria in dotazione è da 5.5Ah e 18Volt con il sistema CAS Cordless Alliance System. Si tratta di un sistema unificato che vale per tutti i produttori ed è al 100% di compatibilità tra macchine, batterie e caricabatterie della stessa classe di voltaggio. Per info www.cordless-alliance-system.com

Il tempo di ricarica, in questo caso per una batteria da 5.5Ah, è di circa 40 minuti con il carica batteria in dotazione, mentre la garanzia della batteria è di 3 anni.

Il pacco batteria, come ogni miglior trapano avvitatore a batteria si rispetti, è protetto contro gli urti e può essere usato anche con temperature esterne sotto i 0°C.

Ovviamente sono presenti gli indicatori LED sulla batteria per la carica residua e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Nel Kit troviamo il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, una valigetta rinforzata, carica batterie e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

Presente anche in questo Metabo l’utilissima funzionalità di anti kickback.

La garanzia di questo trapano a percussione a batteria è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. Anti Kickback
  4. Metabo Quick
  5. Gancio da cintura
  6. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. 2 velocità
  4. No Bluetooth

Compra su Amazon


3°Posto

Hilti SF 6H.A22 - Miglior trapano a percussione

Vediamo il terzo posto in classifica. Si tratta dell’Hilti 6h-a22.

La Hilti è l’azienda leader nel mercato degli attrezzi per professionisti, infatti vanta una esperienza di più di 60 anni nel settore con un ampio catalogo.

Caratteristiche:
  • Peso: 1.7Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 5.2Ah 22V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-500 / 0-2000
  • Coppia Massima: 80 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 36000
  • Foratura massimo legno: 35mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 14mm

Ho deciso di inserire questo Hilti al terzo posto solo per suo prezzo elevato, infatti siamo poco sotto la soglia dei 1000€.

Anche questo Hilti 6h-a22 si può tranquillamente definire il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale che il mercato offre in questo momento. Se non si tiene conto del prezzo.

Anche questo trapano a percussione a batteria ha un selettore di velocità con due impostazioni.

La prima velocità offre un range che va dai 0 ai 500 giri/min, mentre la seconda velocità va dai 0 ai 2000 giri/min. Tramite il pulsante posto nell’impugnatura, in base alla pressione che si andrà ad esercitare, il trapano andrà a modificare i giri.

In questo caso la coppia massima è di 80 Nm con il sistema esclusivo Active Torque Control di Hilti che offre una protezione addizionale contro la rotazione dell’attrezzo quando la punta s’incastra.

La modalità a percussione, in questo caso, raggiunge le 36000 percussioni al minuto e permette di forare nel calcestruzzo fino ad un diametro di 14mm.

Questo Hilti offre una batteria da 22V e 5.2A garantendo una durata molto elevata con una ricarica rapida che si attesta intorno ai 45 minuti.

Anche qui il pacco batteria, come ogni miglior trapano avvitatore a batteria che si rispetti, è protetto contro gli urti e può essere usato anche con temperature esterne sotto i 0°C.

Non mancano poi gli indicatori LED sulla batteria per la carica residua, nonché il doppio LED per illuminare la zona di lavoro.

La hilti usa il sistema di arresto rapido elettronico (Anti Kickback) detto ATC,

Il Kit da me scelto comprende il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, carica batterie e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

La garanzia di questo trapano a percussione a batteria è di 1 anno con ritiro e riparazione in solo 3 giorni lavorativi. Non capisco come mai la Hilti non utilizzi anche da noi la garanzia che offre negli USA. Si tratta di una garanzia di 20 anni…

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. Anti Kickback
  4. Maneggevolezza
  5. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Prezzo
  2. Garanzia
  3. 2 velocità
  4. No Bluetooth
  5. No gancio da cintura

Compra su Hilti.it


Fascia Professionale – Miglior trapano a batteria

Passiamo al miglior trapano avvitatore a per la fascia professionale. Qui troveremo trapani avvitatori a batteria che hanno caratteristiche molto simile a quelli della fascia esperto ma che, nonostante le caratteristiche molto simili, non raggiungono le stesse performance durante l’utilizzo.

Nonostante questo sono attrezzi che non deludono nessuno. Per il primo posto ho scelto il Bosch Profesional GSB 18V 85C.

1° Posto – Avvitatore professionale

Bosch Professional GSB 18 LTX - Miglior trapano a batteria

Caratteristiche:
  • Peso: 2.25Kg
  • Bluetooth: Si
  • Batteria: 5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-480 / 0-2100
  • Coppia Massima: 110 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 31500
  • Foratura massimo legno: 82mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 16mm

Questo trapano a percussione a batteria ha un selettore di velocità con due impostazioni ed un range che va dai 0 ai 500 giri/min, oppure dai 0 ai 2000 giri/min.

Il motore, anche qui senza spazzole eroga una coppia massima di 110 Nm ed è dotato del sistema Elettronic Motor protection che fornisce un’avanzata protezione digitale da sovraccarico, surriscaldamento e inceppamento.  Il selettore di coppia ha 25 regolazioni.

Non manca il selettore per impostare il trapano a batteria sulla modalità a percussione per forare il calcestruzzo fino ad un massimo di 16mm . Le percussioni massime raggiunte sono di 31500 percussioni al minuto.

Sull’impugnatura in un apposito vano trova posto un sensore Bluetooth 5.0. Alimentato da una batteria e collegato all’applicazione Bosch Toolbox offre diverse funzionalità, tra le quali gestire l’intervento dell’anti kickback e la durata dell’attivazione del LED.

Oltre a questo l‘app dispone di molte altre funzionalità, come mostrare la manualistica di ogni utensile, la misurazione della distanza tramite telecamera, il convertitore di unità, ecc…

Oltre al sistema di protezione contro il contraccolpo, dispone anche frizione precision control utile durante l’utilizzo come avvitatore. Questo sensore andrà ad interrompere le rotazioni alla fine della fase di avvitamento.

Infine non mancano gli indicatori LED sulla batteria e il LED per l’illuminazione.

Questo Kit comprende il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, una valigetta rinforzata, carica batterie e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

La garanzia di questo trapano a percussione a batteria è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. Bluettoth
  4. Anti Kickback
  5. Gancio da cintura
  6. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Peso
  2. 2 velocità

Compra su Amazon


2° Posto – Fascia Professionale – Miglior trapano a batteria

Festool PDC 18-4

Caratteristiche:
  • Peso: 2.0Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Coppia Massima: 60 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 76000
  • Foratura massimo legno: 50mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 10mm
  • Velocità: 0-400 / 0-800 / 0 – 1850/0 – 3800 min

Per la fascia miglior trapano a percussione a batteria professionale questo secondo posto va al Festool PDC 18/4. Potrebbe benissimo essere un trapano per la fascia esperto se non fosse per la sua bassa coppia.

Anche qui troviamo un selettore a due velocità con un range che va dai 0 ai 500 giri/min, oppure dai 0 ai 2000 giri/min.

Il motore senza spazzole eroga una coppia massima di 60 Nm nella velocità 1 mentre il selettore di coppia ha 12 regolazioni. Peccato che abbia un valore di coppia così basso rispetto agli altri di pari fascia.

Con la modalità a percussione si può forare il calcestruzzo fino ad un massimo di 10mm con un numero impressionante di percussioni, 76000 percussioni al minuto.

Il mandrino di questo trapano avvitatore a batteria è intercambiale con diversi utensili con il sistema Centrotec. In dotazione viene fornito un mandrino per porta inserti più piccolo del 50% rispetto al mandrino standard in dotazione.

Presenti i LED sulla batteria e per la zona di lavoro.

Il Kit comprende il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, una da 4Ah e una da 5Ah, una valigetta Systainer, un carica batterie, mandrino per inserti e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

L’avvitatore nel Systainer può essere perfettamente integrato nell’allestimento per veicoli bott per un facile trasporto dall’officina al cantiere. I Systainer sono compatibili tra loro e possono essere abbinati a tutte le precedenti generazioni di Systainer, unità mobili di aspirazione e molti altri accessori di sistema come il carrello Roll o l’officina mobile.

La garanzia di questo trapano a percussione a batteria è di 1 anni estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito e in questo lasso di tempo offrono anche una garanzia in caso di furto ma con franchigia.

Pro:
  1. Batteria
  2. Bluettoth
  3. 4 velocità
  4. Garanzia
  5. Systainer
  6. Centrotec
  7. Anti Kickback
  8. N. Percussioni
  9. Gancio da cintura
  10. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. Coppia

Compra su Amazon

Versione base:

Compra su Amazon


3° Posto

DeWalt dcd996

Caratteristiche:
  • Peso: 2.1Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-450 / 0-1300 / 0-2000
  • Coppia Massima: 95 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 38250
  • Foratura massimo legno: 55mm
  • Foratura massimo acciaio: 15mm
  • Foratura massimo muratura: 16mm

Per il terzo posto della fascia miglior trapano avvitatore a batteria professionale inserisco il Dewalt DCD996P2-QW.

Ho sempre ammirato i trapani DeWalt e ne avrei anche preso uno, ma dopo aver visto che offre meno rispetto ad altri contendenti ad un costo pressoché uguale, sono contento di non averlo preso. Ovviamente ciò non vuol dire che sia un trapano avvitatore da non prendere comunque in considerazione, se trovato in offerta.

Anche in questo caso la batteria è a 18V e 5Ah che va ad alimentare il motore senza spazzole con una coppia massima di 95Nm e 11 regolazioni di coppia.

Per questo trapano avvitatore DeWalt le velocità impostabili sono 3 e sono, 0-450 / 0-1300 / 0-2000. Le percussioni variano in base alla velocità scelta fino ad un massimo di 38250 percussioni al minuto.

Il mandrino, non intercambiabile, ospita punte fino ad un diametro di 13mm.

Lato decisamente negativo è il fatto che non disponga del sistema di sicurezza anti-kickback, ovvero la gestione di contraccolpi improvvisi. Questo, ad ora, è il primo trapano che non dispone di tale caratteristica.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro. Quest’ultima ha 3 livelli di intensità e può fungere anche da torcia.

Come quasi tutti i kit visti, anche questo comprende trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie, una valigetta rinforzata, carica batterie e l’impugnatura supplementare per la seconda mano.

Anche per il DeWalt la garanzia  è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. 3 velocità
  4. Torcia LED
  5. Gancio da cintura
  6. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Peso
  2. Rumoroso
  3. No Anti Kickback

Compra su Amazon


Fascia Amatoriale – Miglior trapano avvitatore a batteria

Per questa fascia amatoriale, quella adatta comunque a molteplici lavori anche impegnativi, ho scelto 3 candidati. Per chi come me vuole qualcosa di molto valido ma comunque con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questa è la fascia da tenere più in considerazione. Qua il miglior trapano avvitatore a batteria è dietro l’angolo anche se si deve rinuncia a qualcosa.

1° Posto

DeWalt DCD796D2 - Miglior trapano a avvitatore a batteria

Caratteristiche:
  • Peso: 1.8Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 2Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-550 /  0-2000
  • Coppia Massima: 70 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 34000
  • Foratura massimo legno: 40mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 13mm

Per la fascia amatoriale per il miglior trapano avvitatore a batteria ho scelto un secondo prodotto DeWalt DCD796D2.

Questo modello DeWalt si può definire il fratello minore del DCD996. Le caratteristiche sono pressoché le stesse, con qualche piccola differenza. Tra queste troviamo una potenza minore, un numero di percussioni minore e solo 2 velocità.

In questo caso la batteria è più piccola, infatti in dotazione troviamo due batteria da 18V e 2Ah che alimentano, anche qua, un motore con spazzole con una coppia massima di 70Nm e 15 regolazioni.

Per questo trapano avvitatore DeWalt le velocità impostabili sono 2 e sono, 0-450 / 0-2000. Le percussioni scendono fino ad un massimo di 34000 percussioni al minuto.

Il mandrino, non intercambiabile, ospita punte fino ad un diametro di 13mm.

Lato decisamente negativo è il fatto che, come per il fratello maggiore, non disponga del sistema di sicurezza anti-kickback.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro. Quest’ultima ha 3 livelli di intensità e può fungere anche da torcia, con una durata massima di 20 minuti..

Come quasi tutti i kit visti, anche questo comprende trapano avvitatore a percussione a batteria professionale, 2 batterie da 2 Ah, una valigetta rinforzata, carica batterie, ma manca la seconda impugnatura, utile nei lavori più faticosi.

La garanzia, come per quasi tutti i prodotti visti, è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Pro:
  1. Coppia
  2. Batteria
  3. Torcia LED
  4. Gancio da cintura
  5. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Prezzo
  2. 2 velocità
  3. No Anti Kickback
  4. No motore Brushless
  5. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon


2° Posto

Metabo BS18LI Set

Caratteristiche:
  • Peso: 1.6Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 2Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-450 /  0-1800
  • Coppia Massima: 50 Nm
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: NO
  • Foratura massimo legno: 20mm
  • Foratura massimo acciaio: 10mm
  • Foratura massimo muratura: NO

Per la fascia amatoriale per il miglior trapano a percussione a batteria ho scelto un secondo prodotto Metabo, ovvero il Metabo BS 18 LI.

La batteria è una 18V e 2Ah che alimenta un motore a spazzole e una coppia massima di 50Nm. Ahimè non dispone della modalità a percussione.

Il mandrino ospita punte fino ad un diametro di 13mm ed è equipaggiato con il sistema Metabo Quick per un cambio rapido dell’attacco dell’utensile utilizzato per lavorare in maniera flessibile.

Albero con esagono cavo per inserti per avvitare, per lavorare senza mandrino.

Come per tutti i prodotti Metabo a batteria anche questo fa parte della CAS Cordless Alliance System. Un sistema universale di batterie.

Purtroppo questo Metabo non dispone del sistema di sicurezza anti-kickback.

Non mancano gli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Il kit comprende trapano avvitatore a batteria, 2 batterie da 2 Ah, una valigetta rinforzata arricchita da 74 accessori , carica batterie. Manca la seconda impugnatura.

La garanzia, come per quasi tutti i prodotti visti, è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Pro:
  1. Peso
  2. Prezz0
  3. Batteria
  4. Dotazione
  5. Metabo Quick
  6. Gancio da cintura
  7. LED zona di lavoro
  8. Mandrino per inserti
Contro:
  1. Coppia
  2. 2 velocità
  3. No percussioni
  4. No Anti Kickback
  5. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon


3° Posto

Makita CLX

Caratteristiche:
  • Peso: 1.6Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 2Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Velocità: 0-450 /  0-1700
  • Coppia Massima: 30 Nm
  • Mandrino massimo: 10mm
  • Percussioni Massime: 25500
  • Foratura massimo legno: 15mm
  • Foratura massimo acciaio: 8mm
  • Foratura massimo muratura: 8mm

Il primo Makita per questa classifica è il Makita CLX228SAX2. Si tratta di un set composto da 2 trapani, uno trapano a percussione e l’altro un trapano avvitatore.

Si tratta dei primi trapani avvitatori con batteria a 12V e 2Ah.

Il motore senza spazzole (Brushless) con una coppia massima di 30Nm per il trapano e 110Nm per l’avvitatore. 

La potenza del trapano è piuttosto scarsa mentre quella dell’avvitatore è decisamente buona anche se non si può definire avvitatore professionale. Se per le vostre esigenze la funziona avvitatore è quella che userete di più allora questo kit può fare al caso vostro, se invece siete più interessati al trapano allora meglio ripiegare su altro.

Un kit composto da due trapani distinti può essere sia una lato positivo che un lato negativo. Il lago positivo è che avrete la possibilità di usare i due utensili in contemporanea per due lavori diversi, il lato negativo è che il peso da portare è maggiore, come lo è l’ingombro.

Dispongono entrambi del sistema di sicurezza anti-kickback.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Nella confezione troviamo i due trapani a batteria, 3 batterie da 2 Ah, una valigetta rinforzata con inclusi 23 accessori e il carica batterie. Manca la seconda impugnatura.

La garanzia è di 1 anno estendibile a 3 anni tramite registrazione al sito.

Per un utilizzo saltuario direi che è un ottimo oggetto, anche se personalmente andrei su un attrezzo solo invece di due trapani separati.

Pro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. Dotazione
  4. Due Trapani
  5. Anti Kickback
  6. Gancio da cintura
  7. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Coppia
  2. 2 velocità
  3. Mandrino
  4. Rumoroso
  5. Due trapani
  6. Batteria 12V
  7. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon


Fascia uso saltuario – Miglior trapano a percussione

Eccoci arrivati alla fascia più bassa per quanto riguarda il miglior trapano a percussione a batteria. Questa fascia è destinata a chi cerca la minima spesa con la massima resa. Ovviamente si tratta di oggetti che possono essere usati con soddisfazioni in lavori non troppo pesanti e sopratutto con utilizzi non troppo frequenti.

1° Posto

Teccpo kit da 2 - Miglior trapano avvitatore

Caratteristiche:
  • Peso: 1.6Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 2Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Coppia Massima: 60 Nm
  • Velocità: 0-450 /  0-1700
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 27000
  • Foratura massimo legno: 30mm
  • Foratura massimo acciaio: 13mm
  • Foratura massimo muratura: 10mm

Il primo trapano per questa classifica è il TECCPO. Inizio subito col dire di comprare questo trapano solo se in offerta. Indicativamente è in offerta 1 volta alla settimana (Poco sopra i 100€).

Per controllare se è in offerta vi consiglio di utilizzare questo metodo LINK.

Si tratta di un kit trapano più avvitatore professionale con batteria da 18V e 2Ah, con ricarica rapida in 30 minuti.

Il motore senza spazzole (Brushless) con una coppia massima di 60Nm per il trapano e 180Nm per l’avvitatore.  Le percussioni si fermano attorno alle 27000 percussioni al minuto, per il trapano e 4000 per l’avvitatore.

La potenza del trapano è buona mentre quella dell’avvitatore è ottima.

Ahimè entrambi non dispongono del sistema di sicurezza anti-kickback, e per una tale potenza, sopratutto per l’avvitatore, può essere pericoloso.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Nella confezione troviamo i due trapani a batteria, 2 batterie da 2 Ah, una borsa con inclusi 35 accessori e il carica batterie. Manca la seconda impugnatura.

La garanzia è di 2 anni tramite Amazon.

Qualità/prezzo molto elevata l’ho volto inserire comunque in questa fascia per via della marca poco conosciuta. Leggendo le recensioni su Amazon.it sembra essere un validissimo prodotto.

Pro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. Due trapani
  4. Gancio da cintura
  5. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Coppia
  2. 2 velocità
  3. Rumoroso
  4. Due trapani
  5. No Anti Kickback
  6. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon

Versione 2 trapani

Compra su Amazon


2° Posto

B&D BDCHD18

Caratteristiche:
  • Peso: 1.1Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 1.5Ah 18V
  • Carica Residua: Si
  • Coppia Massima: 40 Nm
  • Velocità: 0-360 /  0-1400
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: 21000
  • Foratura massimo legno: 25mm
  • Foratura massimo acciaio: 10mm
  • Foratura massimo muratura: 10mm

Il secondo trapano di questa fascia è il Black & Decker BDCHD18BOA-QW. Valido se preso in sconto sotto i 115€.

Per controllare se è in offerta vi consiglio di utilizzare questo metodo LINK.

Si tratta di un kit trapano avvitatore con batteria da 18V e 1.5Ah, con ricarica in 3/4 ore.

Il motore con spazzole ha una coppia massima di 40Nm. Le percussioni si fermano attorno alle 21000 percussioni al minuto.

Non dispone del sistema di sicurezza anti-kickback.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Nella confezione troviamo i due trapani a batteria, 2 batterie da 1.5 Ah, una valigetta con inclusi 160 accessori e il carica batterie lento. Manca la seconda impugnatura ma non serve per via della poca potenza.

La garanzia è di 2 anni tramite Amazon.

Pro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. Dotazione
  4. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Coppia
  2. Motore
  3. Batterie
  4. 2 velocità
  5. No Anti Kickback
  6. No Gancio da cintura
  7. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon


3° Posto

Flybiz - trapano avvitatore

Caratteristiche:
  • Peso: 1.1Kg
  • Bluetooth: No
  • Batteria: 1.5Ah 21V
  • Carica Residua: Si
  • Coppia Massima: np
  • Velocità: 0-400 /  0-1650
  • Mandrino massimo: 13mm
  • Percussioni Massime: NO
  • Foratura massimo legno: 25mm
  • Foratura massimo acciaio: 10mm
  • Foratura massimo muratura: NO

Se cercate qualcosa di veramente economico il Flybiz fa per voi.

Per controllare se è in offerta vi consiglio di utilizzare questo metodo LINK.

Si tratta di un kit trapano avvitatore con batteria da 18V e 1.5Ah, con ricarica in 1.5 ore.

Il motore con spazzole e una coppia massima di 40Nm. La potenza del trapano è piuttosto scarsa e non dispone del sistema di sicurezza anti-kickback.

Non mancano poi degli indicatori LED sulla batteria e il LED per illuminare la zona di lavoro.

Nella confezione troviamo i due trapani a batteria, 2 batterie da 1.5 Ah, una valigetta con inclusi 23 accessori e il carica batterie lento. Manca la seconda impugnatura ma non serve per via della poca potenza.

La garanzia è di 2 anni tramite Amazon.

Pro:
  1. Peso
  2. Prezzo
  3. LED zona di lavoro
Contro:
  1. Coppia
  2. Motore
  3. Batterie
  4. 2 velocità
  5. Dotazione
  6. No Anti Kickback
  7. No Gancio da cintura
  8. Manca seconda impugnatura

Compra su Amazon


Quello appena visto era l’ultimo trapano da me scelto per questo articolo. Vi lascio però due ulteriori scelte se desiderate spendere il meno possibile.

  1. Il primo è lo Hychika, trapano venduto in un kit completo di accessori ad un prezzo molto basso, si attesta intorno ai 34€ durante le offerte. Ha una potenza di circa 30Nm, ottima per casa e per piccoli lavoretti.
  2. Il secondo trapano avvitatore che vi voglio suggerire, se non avete fretta di riceverlo, è il Warsley. Per caratteristiche è molto simile al Teccpo ma con un prezzo minore. Ovviamente vi arriverà direttamente dalla cina.
Conclusioni

Ho iniziato ad informarmi per il miglior trapano avvitatore a percussione a batteria per una mia voglia/necessità di comprarne uno nuovo.

Mentre mi informavo ho voluto scrivere questo articolo e quello appena visto è il risultato.

Personalmente vi suggerisco come miglior trapano a percussione a batteria il primo di ogni categoria. Valutate molto se necessitate più di un trapano o di un avvitatore. Questo scremerà di molto le vostre possibilità di scelta.

Sicuramente le prime due categorie sono assolutamente il TOP e si differenziano per poche cose. Se sceglierete un trapano appartenente ad una delle prime due non avrete problemi di sorta e ne sarete sicuramente entusiasti.

Se cercate un kit per crearvi il vostro angolo fai da te, vi suggerisco questo mio articolo.

Spero di esservi stato di aiuto. Con molta probabilità scriverò una recensione del trapano che andrò a comprare in un prossimo futuro.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *