I domini più costosi al mondo e tante altre curiosità

I domini più costosi al mondo e tante altre curiosità

Mi sono imbattuto per caso in un articolo che parlava dei domini più costosi al mondo e così ho deciso di scrivere un articolo su questo, arricchendolo di altre curiosità.

Di domini in vendita ce ne sono a milioni ma pochi raggiungono le cifre che andremo a vedere a breve.

Domini più costosi al mondo

Dietro l’acquisto di uno tra questi domini più costosi al mondo c’è quasi sempre una società che vuole investire in un determinato dominio per ragioni palesi.

Negli anni i domini disponibili e sensati sono sempre meno e molti anni fa c’era chi comprava e vendeva domini per lucrarci sopra. Sicuramente qualcuno che ha avuto l’idea giusta al momento giusto c’è stato… ma ovviamente non sono io 😀

Ma veniamo alla classifica dei domini più costosi al mondo di cui si è a conoscenza.

Classifica – Domini più costosi al mondo
1° posto

I-domini-più-costosi-al-mondo-LasVegas.com

Al primo posto per i domini più costosi al mondo troviamo LasVegas.com. L’offerta finale è stata di 90.000.000$ (90 milioni di $). Venduto da Vegas.com a rate con un anticipo di circa 19 milioni di dollari e una rata mensile che si aggira intorno ai 210.000$. Più che una vendita sembra un affitto a lungo termine, infatti il dominio sarà a disposizione del compratore sino al 2040.


2° posto

I domini più costosi al mondo - CarInsurance

Al secondo posto, staccato di circa 40 milioni di $ troviamo il sito CarInsurance.com venduto a poco meno di 50 milioni di dollari (49.7 per l’esattezza). Come il nome stesso lascia intuire si tratta di un sito per assicurazioni per auto in America. Comprato senza contenuti ora genera un traffico mensile molto elevato.


3° posto

I domini più costosi al mondo - Insurance.com

Insurance.Com è il terzo dominio più costoso al mondo. E’ stato venduto dalla stessa società del sito precedente per la somma di 35.6 milioni di dollari. Si tratta sempre di un sito che riguarda le assicurazioni. La parola insurance è cercata molto e in molti contesti infatti si stima che venga utilizzata più di 10 milioni di volte al mese.


4° posto

I domini più costosi al mondo - VacationRentals.com

Appena fuori dal podio troviamo Vacationrentals.com che è stato venduto per 36 milioni di dollari. Come il nome suggerisce si tratta di un sito di viaggi che aiuta a trovare le migliori offerte, nel mondo ma sopratutto in America.


5° posto

I domini più costosi al mondo - PrivateJet.com

Al quinto posto troviamo il sito Privatejet.com che con i suoi 30.2 milioni di dollari entra di diritto in questa classifica per i domini più costosi al mondo. Sito pensato per gente facoltosa che ha necessità di affittare un aereo privato (Si parla di quasi 2000$ per ora di volo).


6° posto

Nuova entrata in questa classifica per il 2019 è il sito Voice.com. Venduto per 30 milioni di dollari è un nuovo social network ancora in fase beta.


7° posto

I domini più costosi al mondo - Internet.com

Settimo posto per il sito Internet.com…. Stando al nome dovrebbe avere un importanza assoluta ma non è così… Si trova al sesto posto per i domini più costosi al mondo con i suoi 18 milioni di dollari. Si tratta di un sito che prevalentemente tratta di trend, news e prodotti sul mondo di internet… E’ uno dei pochi siti a non avere pubblicità (Ad).


8° posto

360.com è questo il sito che si trova all’ottavo posto di questa classifica. Venduto per 17 milioni di dollari a una società di sicurezza informatica cinese. Questa società è conosciuta per il suo antivirus 360 safeguard.

9° posto

Un altro sito che ha a che fare con le assicurazioni in questa classifica è Insure.com. Tratta articoli di offerte, quotazioni, news e informazioni sulle assicurazioni. E’ all’80,623° posizione per l’Alexa Global Rank e questo dominio è stato venduto per 16 milioni di dollari.

10° posto

Eccoci all’ultimo posto per questa classifica dei domini più costosi al mondo. Al decimo posto troviamo il sito sex.com che è stato venduto per di 14 milioni di dollari. Se volessimo essere pignoli potrebbe aggiudicarsi anche l’11 posto visto che la prima volta è stato venduto per 13 milioni di dollari 😀

Su cosa tratta è di facile immaginazione :P. Dato interessante è il ranking Alexa, qui si parla di un ranking di lv. 545…. Ovvero parecchio alto. Se vi chiedete chi è al primo posto è presto detto… Google.

Curiosità – Domini più costosi al mondo

Girando in cerca dei domini più costosi al mondo ho trovato anche diverse curiosità riguardanti internet.

Cosa vuol dire URL?

URL sta per Uniform Resource Locator, ovvero l’indirizzo del sito.

Che cos’è il dominio di primo livello?

Esistono fondamentalmente due tipi di TLD:

Domini generici di primo livello (gTLD) – In pratica tutti i domini che non fanno riferimento ad un Paese. I più comuni sono: com, org e net.

Domini di primo livello con codice Paese (ccTLD) – Tutti i domini che fanno riferimento ad un Paese o ad una locazione geografica, ad es. de, it o fr, ecc… A ccTLD è costituito sempre da due lettere.

Che cos’è il dominio di secondo livello?

Un dominio di secondo livello è il vero identificativo del sito, ovvero la parola che precede il TLD (Top Domain Level) come: askbruzz.com, in questo caso askbruzz è il dominio di secondo livello.

Quanti siti internet ci sono al mondo?

Ad inizio anno i siti internet al mondo erano più di 1.94 miliardi… E il sito info.cern.ch è stato il primo sito pubblicato al mondo il 6 agosto 1991.

Altre curiosità su internet e i domini più costosi al mondo
  • Circa 7 miliardi di ricerche vengono effettuate giornalmente su Google e circa il 15% viene cercata per la prima volta.
  • Più del 50% del traffico mondiale giornaliero è effettuato da sorgenti automatiche, come bot, hackers tools e spammer bot.
  • Il Browser più usato è Chrome con il 61%, segue Safari con il 15% e Firefox con il 5%…
  • Il TLD più registrato è il “.com” con più di 149 milioni di registrazioni, seguito dal “.cn” con 25 milioni.
  • Ogni giorno vengono postati oltre 4 milioni di post sui vari blog.
  • Il 32% di tutti i siti internet usa WordPress
  • Esistono molti siti importanti che usano WordPress, come New York Times, ecc.. Qui li elenco in modo dettagliato.
  • Ogni 131 mail 1 contiene un malware
  • Ogni giorni ci sono circa 4000 attacchi ramsonware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *