Come calcolare il consumo energetico del proprio PC

Calcolare il consumo energetico del vostro PC non è così difficile come sembra. Con un pochino di pazienza e del tempo riuscirete a trovare ciò che vi interessa.

Avete assemblato il vostro nuovo e fiammante PC e volete sapere quanto consuma?

Le scelte sono due, una gratuita e una a pagamento.

Partiamo da quella a pagamento.

Consumo energetico a “pagamento”

Il modo migliore e più accurato per determinare quanto consuma il vostro PC è tramite un “misuratore per consumo elettrico“. Questo apparecchio, molto diffuso e dal facile utilizzo è disponibile in vari negozi di elettronica, elettricità, ferramenta, ecc…

Se come me siete piuttosto pigri e maniaci della precisione, vi basterà connettervi ad Amazon a questo LINK e con poco meno di 20€ vi porterete a casa ciò che vi serve.

Misuratore di consumo energetico
Misuratore di consumo energetico – Fonte Amazon

Una volta che il “misuratore per consumo elettrico” sarà nelle vostre mani non dovrete far altro che attaccarlo alla vostra spina di casa. A questo punto attaccate al misuratore il vostro computer. Questo misuratore calcolerà il consumo energetico di ciò che è attaccato ad esso. Se vorrete calcolare il consumo energetico anche del vostro monitor, della vostra stampante, delle vostre casse ecc… dovrete collegare a seconda delle vostre necessità una tripla o una ciabatta.

Deciso cosa volete misurare e preso i dovuti accorgimenti, accendete il “misuratore per consumo elettrico” e il vostro sistema. Dopo pochi istanti sul display comparirà il consumo energetico totale. Grazie a questo piccolo “gioiello” potrete scoprire il consumo energetico del vostro sistema e calcolare (previa impostazione) quanto state spendendo in quel momento, oltre a visualizzare uno storico dei consumi, impostare allarmi per superamento soglie di consumi e molte altre informazioni.

Il vantaggio di questo congegno è che lo potrete usare per misurare il consumo energetico di tutti i vostri elettrodomestici.

 

Consumo energetico gratuito

Misurare il consumo energetico senza spendere nulla è un po più complicato del precedente e sicuramente meno preciso.

Per prima cosa dovrete fare una lista dei componenti presenti nel vostro pc, come HDD, ventole, RAM, ecc..

Fatto ciò collegatevi a questo indirizzo e vi si presenterà una schermata simile a questa:

outervision consumo energetico
outervision.com

A questo punto non dovrete far altro che inserire i vostri componenti nelle sezioni corrispondenti e una volta terminato cliccare su “calculate”.

A differenza del precedente questo sito vi restituirà una cifra il più vicino possibile al reale consumo, ma sempre e comunque indicativa. Vi fornirà altresì consigli sull’alimentatore più adatto alle vostre esigenze e all’UPS (gruppo di continuità) più adatto al vostro sistema.

Conclusioni

Calcolare il consumo energetico del vostro PC non è stato difficile come abbiamo potuto vedere. Ovviamente sta a voi scegliere che metodo usare. Personalmente dopo aver usato più volte il metodo “gratuito” sono passato a quello a “pagamento” per dar sfogo alla mia curiosità e alla mia mania di precisione!

Spero abbiate trovato utile quanto scritto. Lasciatemi i vostri commenti, suggerimenti, critiche e richieste, sarò lieto di rispondervi.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *