Gli accessori indispensabili per Oculus Quest.

Gli accessori indispensabili per Oculus Quest.

Ho da poco comprato il VR Oculus Quest e, ahimè, ho capito subito che necessita di alcuni piccoli ma indispensabili accessori. In questo articolo elencherò quelli che ritengo siano i migliori accessori per Oculus Quest.

Se ancora non avete comprato un Oculus Quest vi suggerisco di controllare spesso la pagina di Amazon perché va davvero a ruba. Vi consiglio la versione di Oculus Quest da 64Gb.

Oculus Quest - I mgliori acccessori

Oculus Quest su Amazon

I migliori accessori per Oculus Quest

Veniamo subito al sodo. La mia idea è quella di inserire gli accessori indispensabili per Oculus Quest senza una classifica o altro, semplicemente farò una raccolta in modo che possiate decidere quali comprare.

Imbottitura

Imbottitura - I mgliori acccessori Oculus Quest

Questo lo reputo un acquisto obbligatorio per chi vuole godersi al meglio il proprio Oculus Quest.

Si tratta di una imbottitura che va essere attaccata al visore in modo da rendere più confortevole l’utilizzo. Grazie a degli strap in velcro si adatta perfettamente al visore conferendogli una comodità elevata.

E’ interamente realizzata in pelle sintetica per garantire una durevolezza elevata e un prezzo contenuto. Unico neo è che tende leggermente a far sudare.

Oltre all’imbottitura viene fornito anche un cinturino elastico con strap che aumenterà ulteriormente la comodità del visore, sopratutto nelle sessione prolungate.

Compra su Amazon

Valigetta per Oculus Quest

Valigetta - I mgliori acccessori Oculus Quest

Se non volete riporre ogni volta il vostro VR nella sua scatola originale o riporlo in maniera disordinata, questa valigetta è indubbiamente tra i migliori accessori per Oculus Quest.

Si tratta di una valigetta rigida (antiurto) sagomata internamente per poter accogliere l’Oculus Quest e i relativi controller. Il visore ci entra perfettamente anche utilizzando l’imbottitura appena vista e alcuni degli accessori che vi mostrerò in seguito.

Internamente, oltre a trovare lo spazio sagomato per l’Ocuuls Quest troviamo 2 tasche chiuse da zip, e una fascia elastica che andrà a bloccare il visore.

Personalmente, nelle due tasche, ho inserito un paio cavi dati per la ricarica (uno lo vedremo più avanti), una powerbank e un paio di panni per pulire le lenti in caso di bisogno. Lo spazio rimanente è ancora abbondante.

Infine troviamo una fascia per poter portare la valigetta a tracolla.

Trovo che sia una soluzione ottima sia per riporre il visore in casa sia per poterlo portare in giro.

Compra su Amazon

Cavo USB C – I migliori accessori per Oculus Quest

Cavo USB-C 3 - I mgliori acccessori

Se avete intenzione di usare il vostro visore anche attraverso la funzione Oculus Link vi suggerisco un cavo USB-C 3.0. Questo perché il cavo in dotazione è solamente di tipo 2.0 e ciò limita di molto la velocità di trasferimento dati.

Si tratta di un cavo economico ma robusto con un solo contro, è più rigido del cavo in dotazione  e di conseguenza meno comodo.

Attraverso l’applicazione Oculus il collegamento con questo cavo risulta ottima e l’Oculus Link non presenta nessun problema. Ho potuto giocare ad Half Life Alyx senza problemi.

La lunghezza del cavo in questione è di 3 metri. Ovviamente il cavo è adatto anche per caricare il visore. Se non gradite questo cavo potete prenderne uno qualsiasi basta che sia garantito per lo standard USB-C 3.0. Come lunghezza vi suggerisco minimo 3 metri.

Compra su Amazon

Panni per pulire le lenti

Panni - I mgliori acccessori Oculus Quest

Personalmente ho trovato davvero fastidioso quanto sia facile sporcare le lenti del visore. Complice il fatto che porto gli occhiali, e anche questi si sporcano ogni momento, ho deciso di comprare un set di panni per la pulizia delle lenti. Questi panni sono ottimi anche per pulire le lenti dell’Oculus Quest.

Ovviamente l’articolo che ho inserito si riferisce a quello che ho comprato io, ma non siete obbligati a comprarne un tale quantità solo per il vostro VR.

Questo vuole essere solo un suggerimento del tipo di articolo.

Compra su Amazon

Protezione del VR

Protezione - I mgliori acccessori Oculus Quest

Durante le vostre partite vi capiterà sicuramente e spesso, di colpire il vostro visore, sia con i telecomandi, sia con oggetti sparsi per la stanza. Proprio per questo ho voluto comprare un piccolo oggetto ma che ho trovato molto utile.

Si tratta di una protezione in plastica da applicare ad incastro sull’Oculus Quest. Non crea nessun tipo di problema alle telecamere del visore ne alla presa USB della ricarica.

Assieme a questa protezione ho preso in combo la protezione per i due controller.

Si tratta di protezioni in gomma che vanno a rivestire per intero il controller, aumentandone il gripp e proteggendolo in caso di urti. Ovviamente contro urti molto forti non può nulla, ma sicuramente lo trovo un accessorio per Oculus Quest molto utile.

Compra su Aliexpress

Guarnizione VR

Fasci occhi - I mgliori acccessori Oculus Quest

Il periodo in cui ho comprato il mio primo VR è quello estivo e giocando si fanno delle discrete sudate. Proprio per questo ho voluto prendere una sorta di guarnizione in silicone da applicare alla zona del contorno occhi.

Questa proteggerà il visore dal vostro sudore, ed eviterà che la luce esterna passi dallo spazio che c’è tra il naso e il visore.

Per la natura di questa “guarnizione” la possibilità di sudare aumenta ma la comodità di poter pulire la guarnizione con un semplice panno è molto elevata. Questo viene molto utile se giocate in più persone, perché così non dovrete passare il VR sudato al vostro amico. Qua parlo per esperienza 😛 infatti il visore nel contorno occhi è in simil spugna e tende moltissimo ad accumulare il sudore.

Compra su Aliexpress

Gli accessori visti fino a qua entrano perfettamente nella valigetta vista in precedenza

Pile ricaricabili AA – Accessori per Oculus Quest

Pile - I mgliori acccessori Oculus Quest

Ciascuno dei due controller usa 2 pile stilo AA. La durata è soddisfacente, ma se usate molto il vostro VR e sopratutto se lo usate in compagnia, i controller si scaricheranno abbastanza velocemente. Proprio per questo vi suggerisco delle buone pile ricaricabili. Personalmente mi trovo bene con delle pile ricaricabili che avevo già a casa.

Qui mi permetto di inserire le pile Amazon Basic che hanno molte recensioni positive e le trovo con un rapporto qualità prezzo molto buono. Sono in confezione da 8 pile ricaricabili, in modo da avere sempre 4 pile sotto carica per essere sempre pronti all’azione 😛

Compra su Amazon

Il carica batteria non è fornito in dotazione con le pile e se non ne avete uno vi consiglio sempre quello AmazonBasic. Sono prodotti validi con un alto rapporto qualità/prezzo.

Compra su Amazon

Chromecast Ultra

Chromecast ultra - I mgliori acccessori Oculus Quest

Se siete soliti giocare in compagnia la Chromecast Ultra di Google la trovo fondamentale. Questa vi permetterà di trasmettere lo streaming di ciò che state vedendo/giocando sul vostro VR ad una TV in modo da far divertire anche i vostri amici.

Se, come me, la maggior parte del tempo la passate a giocare da soli allora la Chromecast non vi servirà.

Vi suggerisco comunque di comprarla, magari al Mediaworld o da Unieuro, questo perché spesso è in offerta. Io stesso l’ho comprata a circa 15/20€.

Qui una guida su come connettere il vostro VR ad una chromecast.

Compra su Google

Cuffie

Per una totale immersione nel mondo di gioco potete usare le cuffie, siano esse con filo o bluetooth.

Qui non ne inserirò nessuna perché potrete usare pressoché qualsiasi cuffia voi abbiate.

Powerbank

Esiste una Powerbank su misura per l’Oculus Quest ed è la VRNRGY. Si tratta di una Powerbank da circa 7000mah con agganci specifici per il visore e si installa nella parte posteriore.

La caratteristica è nella sua forma compatta che va a bilanciare il VR senza aumentarne troppo il peso, garantendo una durata extra di circa 7 ore.

Ovviamente ciò può essere svolto da una qualsiasi powerbank, basta fissarla nella parte posteriore del visore. Per fare ciò vi suggerisco del velcro.

Velcro su Aliexpress

Se desiderate sapere quali siano le migliori power bank vi rimando al mio articolo che potrete trovare qui.

Conclusione

Esistono diversi altri accessori per Oculus Quest che non ho inserito in questo articolo, un po perché alcuni sono esageratamente di nicchia altri perché li sto aspettando, fra questi ci sono le protezioni per le lenti. Non appena le avrò provate, se saranno all’altezza, le inserirò nell’articolo.

Se avete suggerimenti scrivetemi pure o lasciate un commento.

Spero di esservi stato di aiuto.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *