Come disattivare gli aggiornamenti driver Windows 10

Come bloccare aggiornamenti driver Windows 10.

Gli aggiornamenti automatici dei driver in Windows 10 possono essere una rogna non da poco. Stessa cosa vale per gli aggiornamenti normali… Se volete disattivare tutti i tipi di aggiornamenti automatici vi rimando a questo articolo.

Se il vostro intento è quello di disattivare gli aggiornamenti driver in Windows 10 allora siete nel posto giusto. Ma veniamo subito al sodo.

In questo articolo mostrerò come bloccare aggiornamenti automatici dei driver in Windows 10. Ciò vuole dire che Windows non scaricherà più nessun tipo di driver.

Per installare manualmente i driver dovrete andare sul sito del produttore dell’hardware specifico.

Come disattivare aggiornamenti Windows 10 dalle impostazioni

Esistono più modi per bloccare gli aggiornamenti driver automatici di Windows 10 e il primo è tramite i criteri di gruppo.


Come bloccare aggiornamenti driver Windows 10 tramite criteri di gruppo

Se avete Windows 10 Pro potrete disattivare gli aggiornamenti dei driver tramite i criteri di gruppo. In questo modo gli aggiornamenti automatici dei driver saranno bloccati in modo permanente.

Vediamo come:

  1. Cliccate su start
  2. Digitate “gpedit.msc” (senza virgolette) e date “OKgpedit - Disattivare-aggiornamento-driver-windows-10
  3. Aprite l'”Editor dei criteri di gruppo
  4. Navigate sino a “Configurazione Computer\Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Windows Update
  5. Doppio click sulla voce “Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows” nella colonna di destra non includere driver - Disattivare-aggiornamento-driver-windows-10
  6. Selezionate la voce “Attivataattivata gpedit - Disattivare aggiornamento driver windows 10
  7. Applica e dopo OK

Completata questa procedura Windows 10 smetterà di scaricare automaticamente i driver ma continuerà con tutti gli altri tipi di aggiornamenti.

Questo è molto utile perché vi da la possibilità di installare tutti gli aggiornamenti escludendo i driver. Questo può tornare molto utile.

Per interrompere questa modalità manuale vi basterà eseguire i passi precedenti e al passo N°5 selezionare “Non Configurato“.


Come bloccare aggiornamenti driver automatici Windows 10 tramite registro

Ho volutamente lasciato questa possibilità di disattivare aggiornamenti windows 10 per ultima perché è quella più “rischiosa“.

Attenzione: Vi ricordo che modificare il registro di sistema è rischioso e può portare a problemi irreversibili nel sistema operativo.

Per disattivare gli aggiornamenti automatici dei driver di Windows 10 tramite registro di sistema:

  1. Cliccate su start
  2. Digitate “regedit” (senza virgolette) e date “Invioregedit - Disattivare aggiornamento driver windows-10
  3. Navigate sino a “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
  4. Click con il pulsante destro sulla cartella “Windows“, selezionate “Nuova” e infine cliccate su “Chiaveregedit nuova chiave - Disattivare aggiornamento driver windows-10
  5. Rinominate la chiave appena creata in “WindowsUpdate” e date “Invio
  6. Fate click destro sulla chiave appena appena creata, selezionate “Nuova” e infine cliccate su “DWORD (32-bit) valueregedit dword32 - Disattivare aggiornamento driver windows-10
  7. Rinominate la chiave appena creata in “ExcludeWUDriversInQualityUpdate” e date “Invio
  8. Doppio click (nella parte destra della finestra) sulla chiave appena creata e impostate il valore da “0” a “1“Date “OK” e riavviate il PC  regedit da 0 a 1 - Disattivare aggiornamento driver windows-10

In questo modo Windows non scaricherà più gli aggiornamenti dei driver in automatico.

Per riabilitare l’opzione di installazione automatica dei driver, dovrete cancellare la chiave “ExcludeWUDriversInQualityUpdate“.

Conclusioni

Disattivare gli aggiornamenti automatici per i driver non è consigliabile, sopratutto a chi non ha molta dimestichezza con il PC. Questo perché i driver sono essenziali per il corretto funzionamento del PC. E’ pur sempre vero che a volte si può presentare la necessità di dover installare dei driver diversi da quelli che Windows 10 scarica in automatico e queste due soluzioni ci vengono in aiuto.

Spero di esservi stato utile.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *