WordPress e le revisioni: come disattivarle o modificarle.

Tra le tante funzionalità di WordPress ci sono le revisioni, caratteristica molto utile e apprezzata da molti ma che nasconde un’insidia.

Ogni qualvolta salvate, WordPress memorizza nel vostro database una nuova revisione dell’articolo appena modificato.
Se siete qua con la vostra installazione di WordPress linda e pulita e volete modificare/disattivare le revisioni vi rimando subito al punto 1.
Se invece è tanto che avete un sito che utilizza come CMS WordPress e non vi siete mai curati delle revisioni, leggete queste poche righe.
Tenete conto che ogni qualvolta salvate un articolo come bozza in automatico verrà creata una revisione. Se durante la stesura di questo articolo salvate 5 volte vi ritroverete con 5 revisioni nel vostro database.
Ora poniamo il caso che nel vostro sito abbiate 100 articoli con una media di 5 revisioni per articolo ecco che vi ritroverete con 500 revisioni che occupano inutilmente spazio nel database.
Onde evitare il proliferare senza freni di queste revisioni vi spiegherò come procedere alla disattivazione o alla riduzione con pochi e semplici passi.

Come disattivare le revisioni:

Passo 1

Come prima cosa dobbiamo aprire il file wp-config.php (Un qualsiasi editor di testo va bene ma vi consiglio Notepad++ scaricabile da QUI) presente nella cartella di installazione di WordPress.
Oppure se avete una copia del vostro file in locale aprite quella.

Passo 2

Create un backup del file prima di procedere.

Passo 3

Aperto il file andremo a cercare il parametro “$table_prefix =’wp_’; “( Se avete seguito la mia guida su come installare WordPress avrete sicuramente modificato il prefisso delle tabelle)

Revisioni table prefix

Passo 4

Subito sotto a “$table_prefix =’wp_’; inserite questa piccola porzione di codice:

//Disabilita la revione di WordPress

define('WP_POST_REVISIONS', false);

 e ci ritroveremo con una schermata simile a questa:

Stringa disattiva revisioni

Passo 5

A questo punto salvate il file appena modifica e caricatelo online.
Io per caricare file via FTP uso Filezilla (potete trovarlo qui) ma molto spesso per file singoli mi capita di caricarli direttamente dal pannello di controllo di PLESK.

Ed ecco che con questi semplici passaggi avrete disattivato le revisioni, ricordatevi che rimane comunque un autosave per articolo.

Come modificare le revisioni:

Passo 1

Se per voi le revisioni sono importanti ma giustamente le volete limitare vi basterà seguire i passaggi precedenti fino al passaggio 4 ma modificando questo punto : “define(‘WP_POST_REVISIONS’, 3);” dove 3 è il numero di revisioni che volete mantenere.

Per concludere vi suggerisco di cercare di eliminare le revisioni che il vostro CMS ha generato nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *