Recensione PaMu Scroll: sono davvero valide?

Recensione PaMu Scroll: sono davvero valide?

Oramai la maggior parte delle case costruttrici di smartphone stanno optando per la rimozione del  jack per le cuffie proprio per questo motivo viene quasi scontato doversi munire di un auricolare Bluetooth.

Quando si parla di auricolari Bluetooth le prime che vengono in mente sono le Airpods di Apple ma nelle ultime settimane si è parlato molto di un alternativa relativamente economica e stiamo parlando delle Padmate Pamu Scrool.

Auricolari compatti, eleganti, potenti ed impermeabili con un prezzo di lancio di 39$ con la campagna di Crowdfunding su IndieGogo. (ad oggi 7/12/2018  il prezzo è salito a 79$).

L’azienda cinese Padmate, nata da pochi anni, si occupa di costruzione di cuffie e auricolari per altri brand (vedi Monster, HAMA, Nokia e Xiaomi) da circa 17 anni e con la campagna su IndieGogo questa azienda ha ottenuto risultati assolutamente inaspettati. Pensate che da quando è partita ha avuto oltre 60 mila sostenitori ed ha ottenuto oltre 3 milioni di dollari, diventando la campagna di maggior successo per prodotti audio.

Ma passiamo alla recensione delle Pamu Scroll di Padmate, la migliore alternativa alle Airpods di Apple.

Recensione PaMu Scroll – Design e Costruzione

Recensione-Pamu-Scroll---1Il design è senz’altro un punto a favore di queste PaMu Scroll. Molto minimali e con dimensioni contenute misurano solo 19.5 x 17 x 27mm per 5 grammi di peso.

Hanno un microfono nella parte bassa e un led attività e ricarica nella parte alta di entrambe gli auricolari. Sulla parte esterna abbiamo una superficie totalmente touch che permette di avviare o mettere in pausa l’audio e rispondere alle chiamate con il semplice tocco. Non manca la possibilità di andare avanti di traccia audio ed attivare l’assistente vocale con un doppio tocco sull’auricolare sinistro.

Una cosa che non ci è piaciuta è la gestione delle chiamate e se vorrete usare un solo auricolare in chiamata dovrete per forza indossare quella destra dove vi è l’antenna Bluetooth.

A differenza delle Airpods le Pamu Scroll sono in-ear, che garantisce un isolamento sicuramente maggiore delle cuffie di Apple dai rumori esterni ed infatti sono anche dotate  di 3 ulteriori gommini di varie misure.

Per quanto riguarda il posizionamento nell’orecchio inizialmente avevamo paura di poter perdere gli auricolari ma dopo averle indossate per molte ore, anche facendo sport come corsa e bicicletta, questo timore è rientrato.

Recensione PaMu Scroll – Costruzione

Dobbiamo essere sinceri il Case non sarà minimale come le Airpods ma è davvero molto bello e curato. Di forma cilindrica ha un diametro di 37mm e una altezza di 96mm ricoperto in pelle (internamente un velluto di buona fattura).

Il case è venduto in 4 diverse colorazioni: Rock’n’RollGlory Edition che sono marroni ma con diversa sfumatura, la Graphene con una colorazione grigio antracite e la versione Sakura con colorazione Rosa.

Recensione-Pamu-Scroll---2

Sulla parte inferiore del case troviamo una porta Micro USB (a fine 2018 avremmo preferito un attacco USB-C) a cui può essere connesso un accessorio per la ricarica wireless venduto a parte sulla pagina di IndieGogo della campagna delle Pamu Scroll ad un prezzo di 10$.

Interessanti ed utili i 4 led blu che ci indicano la percentuale di batteria del case che è di 500 mah (che si ricarica in circa 2 ore).

Il case funziona da Powerbank per gli auricolari e ci permette di ricaricare gli auricolari per 2 volte. Con 4 led accesi abbiamo il 100%di batteria con 3 led il 75% con 2 il 50% e 1 il 25% di batteria residua. C’è da aggiungere che ogni volta che inseriamo gli auricolari nell’apposito case queste si spengono automaticamente.

Personalmente non ho trovato difficoltoso o ingombrante portare con me la custodia cilindrica nell’uso quotidiano in quanto entra tranquillamente in tasca nello zaino o in una borsa.

Recensione PaMu Scroll – Scheda Tecnica e Qualità Audio:

Recensione-Pamu-Scroll---3Gli auricolari Pamu Scroll hanno un drive da 6mm riuscendo a riprodurre una gamma di frequenze che vanno da 20 Hz a 20KHz con buoni bassi profondi ma non esagerati e alti brillanti e cristallini.

La batteria dei singoli auricolari e da 55mAh e garantisce 3/3,5 ore di riproduzione e fino a 100 ore in standby (dati di Padmate). Sono anche certificate IPX6 che garantisce una resistenza a spruzzi d’acqua e sudore ma non possono essere immerse in acqua.

Lo standard Bluetooth di questi auricolari è il recente 5.0 che garantisce un collegamento veramente stabile una maggiore distanza massima (che ha superato i 10 metri).

Il pairing al primo utilizzo è stato di una velocità e facilità disarmante, il migliore mai provato.

Tolte dal loro alloggiamento un bip sull’auricolare destro e sinistro per segnalarci che si sono riconosciute e un ulteriore bip per avvertirci che il collegamento è avvenuto con lo smartphone. Il tutto in pochi secondi.

Per associarle invece ad un altro dispositivo bisogna disconnetterle dal precedente e rifare il pairing sul nuovo dispositivo ma è sempre questione di pochi secondi.

Recensione PaMu Scroll – Qualità Audio:

Recensione-Pamu-Scroll---4Un punto importante per me come per tutto lo staff di Askbruzz.com è la qualità dell’audio e vi dico subito che per avere la prestazione migliore bisogna scegliere bene il tipo di adattatore per il padiglione auricolare.

Scegliendo la taglia S degli adattatori in silicone, compresi in confezione, l’esperienza d’ascolto cambia completamente dal scegliere la taglia L.

Personalmente preferisco usare la taglia più grossa, ovvero la L, così da avere la massima qualità di ascolto con un isolamento dai rumori esterni maggiore.

Usando la taglia M si avrà meno isolamento acustico dai rumori esterni e qualità dell’audio peggiore. Non posso dire che sono i migliori auricolari che ho mai provato ma, indubbiamente, entrano nella parte alta della mia classifica personale.

Per quanto riguarda i bassi posso dire che sono si profondi, ma anche ben calibrati e corposi che non danno mai fastidio lasciando il giusto equilibrio tra medi e alti.

Queste Pamu Scroll non distorcono mai e l’audio è sempre pulito. Avendo un dispositivo con Bluetooth 5.0 associato alle Pamu Scroll il deelay è del tutto inesistente ma se volete fare la prova del 9 vi consiglio un test con il metronomo. Qui il link.

Per quanto riguarda l’audio in chiamata posso dire che non è male diciamo senza lode e senza infamia.

L’audio per chi ci ascolta risulterà chiaro e cristallino anche se il nostro tono di voce non è molto alto o se ci sono rumori ambientali (non esagerati).

L’auricolare master è quello di destra quindi e volendo potete tenere solo lui. Consiglio di tenerli entrambe in quanto ogni auricolare ha un suo microfono integrato.

Conclusioni – Recensione PaMu Scroll

Le Pamu Scroll attualmente sono ancora acquistabili sul sito di Crowdfunding IndieGogo ad un prezzo di 79$ ma, a quanto dice Padmate, dopo questa campagna costeranno 149$ su piattaforme esterne e sul sito della casa costruttrice.

A questo prezzo, che ritengo troppo pretenzioso per un azienda semi sconosciuta, non ve le consiglio in quanto si possono trovare auricolari migliori come le Airpods e le IconX di Samsung che addirittura si trovano a 99 euro spesso su Amazon.

Tuttavia queste Pamu Scroll mi hanno veramente stupito sotto tanti lati, con un ottimo audio ben bilanciato tra le frequenze basse e quelle medio/alte e senza aver alcun fastidio indossandole anche per 3 ore di fila. Inoltre la confezione è piacevole da vedere e al tocco si sente che sono di ottima fattura.

Se avete la possibilità di acquistarle su IndieGogo ad oggi per me e per noi di Askbruzz.com fate un ottimo affare.

A presto da Simone Pagliuca per AskBruzz.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *