Recensione caricabatterie Aukey PA-T14

Ho comprato il carica batterie Aukey PA-T14 durane il Prime day su Amazon al prezzo di 13.99€. Ero alla ricerca di un carica batterie affidabile e che potesse garantirmi il caricamento preciso di più dispositivi in contemporanea.

Nella confezione dell’alimentatore Aukey PA-T14 sono presenti:
  • Carica batterie
  • Cavo tipo micro USB
  • Libretto delle istruzioni
  • Certificato di garanzia
Le specifiche sono le seguenti dell’alimentatore Aukey PA-T14:
  • Model Number: PA-T14
  • Input: AC 100-240V
  • Output 1 (Quick Charge 3.0): 3.6V-6.5V 3A, 6.5V-9V 2A, 9V-12V 1.5A
  • Output 2|3 (AiPower): 5V 2.4A/port | 4.8A Max
  • Weight: 110g / 3.88oz
Unboxing dell’alimentatore Aukey PA-T14

Ecco il video dell’unboxing che ho girato.

Descrizione

Il carica batterie ha una dimensione maggiore rispetto ai classici carica batterie presenti nelle confezioni degli smartphone, questo per via delle 3 porte USB. Le dimensioni sono simili a quelle di una carta di credito e più precisamente sono: 70x48x26mm ( senza contare la spina).
Collegato alla presa si accenderà una lucina verde ad indicarne il funzionamento.
La prima porta, quella di colore arancione, è quella compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0. Ciò non vuol dire che se il vostro smartphone non dispone della tecnologia Quick Charge non potrete usare la suddetta porta, ma semplicemente il caricabatterie Aukey adatterà la tensione/corrente in uscita in modo da adattarsi al vostro smatphone.

AiPower

Le successive due porte non dispongono della tecnologia Quick Charge ma dispongono di un’altra tecnologia, ovvero l’ “AiPower Adaptive Charging”. Questa tecnologia supporta velocità di carica USB maggiori e infatti l’AiPower regola la potenza in uscita in modo da adattarsi a tutti i dispositivi USB. Con una carica in uscita fino a 2.4A per ogni porta USB Ai, il caricabatteria Aukey PA-T14 caricherà i dispositivi collegati sempre alla massima velocità consentita.
Questo cosa vuol dire?
Semplicemente che se un vostro dispositivo, anche un po’ datato, accetta in ingresso un massimo di 1.5A il carica batterie capirà questo limite e fornirà all’apparecchio la massima tensione possibile che in questo caso sarà di 1.5A

Sotto la scocca a gestione delle porte USB c’è il sistema di protezione AUKEY, un circuito avanzato con protezioni incorporate che proteggeranno i dispositivi da sovraccarichi e surriscaldamento.
Compatibilità universale, grazie all’ AiPower Adaptive Charging può funzionare con tutti i maggiori dispositivi alimentati tramite porta USB: iPhone, smartphone Android, tablet, machine fotografiche, altoparlanti Bluetooth, cuffie e molti altri. Qualunque sia il tuo dispositivo, non dovrai più preoccuparti.

All’atto pratico il carica batterie mi ha permesso di caricare i miei dispositivi senza troppi problemi e con una velocità ottima. Unico neo che ho trovato è il cavo USB in dotazione lungo solo 100cm. Il cavo ha un interfaccia di tipo MicroUSB. Ho potuto caricare in contemporanea il mio Mi Mix, il mio Fire HD e il mio LG G5, il tutto senza problemi ne surriscaldamenti. Oltre a questi dispositivi ho caricato il mio Fit Bit Charge HR, il mio modem WiFi portatile e il mio comunicatore di Star Trek.

Qualcomm Quick Charge 3.0:

Progettato per caricare i dispositivi fino a 4 volte più velocemente rispetto alla carica standard è alimentato dalla tecnologia INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage) che produce una potenza in uscita fluida con cicli di carica ottimizzati. Il Quick Charge 3.0 ha fino al 45% di efficienza in più rispetto alla tecnologia Quick Charge 2.0 e compatibile con un’ampia gamma di connettori USB, dalla A alla C.

Considerazioni finali

Se cercate un carica batterie per casa o per le vacanze é il prodotto adatto a voi, se invece cercate qualcosa di piccolo e trasportabile, anche solo con una porta USB, allora potrebbe essere troppo grande per voi, in tal caso vi rimando a questo. Qualunque sia il vostro utilizzo e la vostra necessità sono sicuro che questo Aukey PA-T14 non vi deluderà affatto.

Le cose che non mi sono piaciute sono il cavo, per me, corto e l’attacco MicroUSB che per caricare uno degli ultimi modelli di smartphone usciti non va bene.

VOTO: 9/10

PRO
– 2 porte AiPower Adaptive;
– Quick Charge 3.0;
– Può caricare 3 dispositivi alla volta;
– Leggero e non troppo grosso;

CONTRO
– il cavetto che viene fornito è leggermente corto ~100cm;

 

 

Aukey PA-T14
1
Aukey PA-T14
2
Aukey PA-T14
3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *