NAS DIY – NAS fai da te. Il NAS fatto in casa – Fascia economica

Aggiornato il 13/02/2019

NAS DIY – NAS fai da te. Il NAS fatto in casa – Fascia economica

Il NAS DIY – NAS fai da te di fascia economica che vi presento è, per quanto mi riguarda, un vero gioiello. Potente e dalla qualità/prezzo incredibile.

Ci tengo a precisare che purtroppo non ho potuto assemblare questo NAS perché ahimè non avevo il tempo necessario per il montaggio e per la configurazione di questo fantastico NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica. Per questo motivo ho optato per il Synology DS918+ affiancato da 4 Wd Red da 4Tb l’uno.

Detto questo partiamo subito a vedere questo NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – La scheda madre

Il primo componente di questo NAS DIY (do it yourself) o NAS fai da te è la scheda madre, più precisamente la Asrock J3455-ITX, dotata di processore Celeron J3455 (TDP 10W) con scheda grafica integrata Hd500, capace di gestire anche la transcodifica fino al 4k con codec HEVC a 10Bit. Se volete esagerare c’è anche la versione con processore J4205 che vi offrirà il 10% circa di prestazioni in più.


AskRock J3455-ITX
NAS DIY o NAS fai da te – AsRock J3455

La scheda madre, oltre ad avere il processore già montato con relativo dissipatore passivo (senza ventola), dispone delle seguenti caratteristiche:

  • 4x Sata
  • 2x DDR3/DDR3L 1866 SO-DIMM
  • 1x PCIe 2.0 x1
  • 1x Gigabit LAN
  • 1x M.2 (Key E) (Solo per il Wi-Fi)
  • 2x USB 3.0 + 1x USB 3.0 frontale
  • 2x USB 2.0 + 2x USB 2.0 frontale
  • 1x HDMI 2.0 + 1x DVI + 1x VGA
  • 1x PCI Express 2.0 x1

Questa Asrock J3455 è piccola ma ha tutto ciò che ci può servire per costruire un NAS DIY – NAS fai da te davvero ottimo ed economico. Oltre, come detto al processore Celeron già installato con annesso dissipatore passivo, troviamo due slot per la RAM che possono ospitare fino a un totale di 16GB (8Gbx2), il doppio rispetto a quasi la totalità dei NAS preconfigurati (DS918+ compreso). A garantirne una futura espansione troviamo anche uno slot PCI-E che ci permetterà di installare una scheda come la Syba garantendoci la possibilità di aggiungere altri 4HDD, per un totale di 8HDD. L’unico problema di questa soluzione sarà il collo di bottiglia che andremo ad ottenere per via dello slot PCI-E solo a 1x, ma non sarà un grande limite perché la banda è sempre limitata dalla porta Gigabit LAN e cioè circa 115Mb/s.

NAS DIY o NAS fai da te – AsRock J3455 - Back

Forse la più grande pecca di questa scheda è che lo slot M.2 è solo per il modulo Wi-Fi (venduto separatamente) e non per un SSD, ma è comunque un qualcosa in più che può sempre venire bene. Nella parte posteriore troviamo 2 USB 3.0 e due USB 2.0 oltre alle uscite del reparto audio, poco importante per il NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica.

Infine troviamo una porta HDMI che può tornare utile per collegarci una TV 4K o un monitor, una porta DVI e una porta VGA.

Come moltissime schede madri anche questa Asrock J3455-ITX dispone di un USB Header 3.0, un attacco dove poter collegare le USB frontali del nostro case. In questo caso però, questo USB Header, non lo sfrutteremo per il suo uso principale ma ci andremo ad attaccare un connettore particolare, in modo da non dover usare un canale SATA e diminuire gli HDD montabili nel NAS.

Qua le opzioni sono due, a seconda delle vostre preferenze.

NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Cavo USB

Per prima cosa serve questo connettore, comune ad entrambe le configurazioni, dopodiché dovrete decidere su quale supporto installare l’OS da voi scelto. Le possibilità, come detto, sono due, la prima è usare un SSD e la seconda è usare un hdd M.2.


NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - SSD

La prima configurazione prevedere, oltre al connettore comune, un secondo connettore come questo che consentirà di collegare un SSD dove poterci installare l’OS. In questo caso, per un NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica, basterà un SSD come il Transcend Ts32 da 32GB o il DREVO X1 Pro da 64GB.

Invece la seconda configurazione prevedere, oltre al connettore comune, un secondo connettore come questo che consentirà, questa volta, di alloggiare un SSD con interfaccia M.2. In questo caso c’è il Transcend mts400 da 32GB. Questa soluzione è più costosa ma in un futuro vi potrà venire comoda come semplice penna USB.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – Il case

Il case per un NAS DIY – NAS fai da te di fascia economica è importante ma fino a un certo punto, infatti andrà molto a nostro gusto e sopratutto in base allo spazio disponibile.

Se lo spazio non è un problema più o meno tutti i case vanno bene, ma se cercate qualcosa di piccolo che possa andare bene un po ovunque e che sia adatto ad un utilizzo NAS le opzioni diminuiscono molto.

Un fattore molto importante nella scelta del NAS è la quantità di HDD che vorremo installare. Come visto utilizzando l’USB interna potremo sfruttare tutti e 4 i connettori SATA che diventano 8 se andremo ad installare sulla Asrock J3455-ITX la scheda Syba.

Cercando online ho trovato alcune opzioni interessanti per quanto riguarda un NAS a 4/6 bay.

NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Case node 304Il primo case è il Fractal Design Node 304, dalle dimensione contenute e dalla capacità di montare sino a 6 HDD da 3.5″. Presenti già al momento dell’acquisto ci sono 3 ventole, una posteriore (da 140mm) e 2 frontali (da 92mm) che soffiano aria direttamente sugli HDD.


NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Case Cooler Master

Il secondo case è il Cooler Master Elite 120. Meno costoso del precedente ma che può montare solo 4 HDD di cui 1 uno nel vano da 5.25″ utilizzando delle apposite staffe. Anche questo vi arriverà con delle ventole incluse, più precisamente 2, una frontale (120mm) e una laterale (80mm).

Questi sono i case che al momento ho trovato e che possono essere usati sfruttati a dovere per utilizzo NAS a 4/6 bay.


NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Case node 804Se il vostro intento è quello di poter sfruttare tutti gli 8 HDD allora il case che fa per voi è sicuramente il Fractal Design NODE 804. Più grande del 304 per ovvi motivi può ospitare comodamente 8 HDD e 2 SSD. Ha la caratteristica di poter montare fino a 10 ventole per raffreddare in maniera ottima tutti i componenti all’interno, e 3 sono già presenti al momento dell’acquisto. Una frontale e due posteriori, tutte da 120mm.

Io ho scelto questo case per il mio Server Plex e l’ho trovato fantastico. Riesce a ospitare fino a 11 HDD e da la possibilità di utilizzare 6 ventole. Oltre a questo è costruito davvero in modo impeccabile. Voto 10.

 

Se trovate altri case idonei fatemelo sapere che li aggiungerò sicuramente.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – l’Almentatore

Anche la scelta dell’alimentatore è condizionata dal numero di HDD che andremo ad installare, infatti per un NAS con 4 bay si può tranquillamente pensare di utilizzare un picoPSU, ma se l’obiettivo è quello di usare tutti gli 8 HDD allora è meglio utilizzare un alimentatore più prestante.

NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Cavo Alimentazione

Il primo approccio è quello di scegliere il PicoPSU-90 abbinato ad un alimentatore esterno Salcar da 72W che vi garantirà la giusta potenza e una assoluta silenziosità.

Utilizzando il PicoPSU-90 non utilizzerete tutti e 24 i pin della scheda madre ma solo 20 pin, ciò comunque non comporta nessun problema.
In questo caso dovrete anche aggiungere dei connettori per poter alimentari gli HDD, tipo questi.

Come si può vedere in questa immagine:

NAS DIY o NAS fai da te – AsRock J3455 - Dettaglio Alimentazione
I 4 pin supplementari hanno il compito di fornire corrente supplementare per carichi elevati, cosa che non è necessaria in questo frangente.

NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Alimentatore

Il secondo approccio è indicato per l’utilizzo di più di 4/6HDD o comunque per chi sa che in futuro li utilizzerà. In questo caso il mio consiglio è quello di prendere un be quiet! Pure Power da 400W che offre un ottima efficienza, una silenziosità elevata (infatti sotto una certa temperatura la ventola è ferma) e una modularità parziale, che vi aiuterà a fare ordine dentro al case. Come seconda opzione vi consiglio anche Corsair VS350 da 350W, ma al contrario del be Quiet non è modulare.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – Le RAM

NAS DIY - NAS fai da te - Fascia economica - Ram
Per quanto riguarda quali memorie ram prendere, QUA troverete la lista delle memorie supportate. Quelle che sembrano dare meno problemi leggendo in giro sono le Kingston KVR16LS11 da 4 e 8Gb. La scheda madre sfrutta il sistema dual channel per le ram ma se le vostre esigenze non sono elevate, sfruttare o meno questa caratteristica sarà ininfluente.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – Hard Disk

Un NAS è pensato per restare acceso 24/7 e per funzionare con più HDD in contemporanea (RAID). Per questo i migliori HDD per NAS sono progettati per una maggiore resistenza alle vibrazioni e per restare accesi 24 ore al giorno 7 giorni su 7. In questa categoria rientrano diversi HDD come per esempio il WD Gold, il WD Red o i Seagate IronWolf. Per un miglior approfondimento riguardo gli hard disk vi rimando a questo mio articolo sui migliori HDD per NAS.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – OS

Per quanto riguarda la scelta del software per gestire il vostro NAS le scelte si riducono a pochi contendenti. Tra i principali vi segnalo Xpenology, OMV, NAS4Free e FreeNAS. Questi secondo me sono i più validi e sono tutti gratis. FreeNAS è quello più professionale tra quelli elencati infatti predilige le RAM ECC che non sono supportate da questa scheda madre.

Tra questi OS che ho elencato io sceglierei o Xpenology o OMV, sono sia facili nell’utilizzo che potenti, con una grossa community alle spalle e la possibilità di moltissime applicazioni e plug-in.

NAS DIY – NAS fai da te – Il prezzo

L’idea alla base di questo articolo era quella di fare un NAS molto economico ma allo stesso tempo molto prestante e compatto. Vediamo se sono rimasto fedele alla mia idea iniziale oppure ho esagerato un po.

ComponenteDescrizionePrezzo*
Scheda Madre + CPUAskrock J345588€
CaseCooler Master66€
HDD sistemaDREVO X1 Pro 64Gb28€
AlimentatorePicoPSU + Salcar 72w + Cavi SATA45€
RAM1 x 4Gb Kingston33€
EspansioneSyba – Scheda PCI-e x1 a 4 29€
Supporti HDD 5.25″StarTech Staffa11€
Totale~300€**

*I prezzi nella tabella sopra sono solo indicativi, infatti i prezzi su Amazon possono variare giornalmente.
**Questa cifra non comprende gli HDD.

Guardando la tabella appena sopra, con una cifra di circa 300€ si ha un NAS DIY – NAS fai da te dalle caratteristiche paragonabili a quelle di un Synology DS 918+, ma dal prezzo quasi dimezzato. Nella tabella appena vista non sono presenti gli HDD, infatti questi andranno scelti in base alle nostre esigenze e andranno ad incidere più o meno sul costo finale.

NAS DIY – NAS fai da te – Fascia economica – Conclusioni

Sono sicuro che se non avessi preso il Synology DS 918+ avrei sicuramente assemblato questo NAS DIY – NAS fai da te di Fascia economica. Le caratteristiche sono pressoché identiche al DS918+ ma ha la possibilità di montare più RAM e, cosa non da poco, può ospitare sino a 8 HDD cosa che il DS918+ non fa, a meno di comprare l’unità di espansione esterna che costa quando il Synology stesso.

Detto questo sono convinto che in futuro ci sarà qualche configurazione migliore, ma al momento la considero una delle migliori, se non la migliore, come qualità-prezzo.

Se non li avete letti vi lascio a questo mie due articoli:

Fatemi sapere se avete dubbi o perplessità riguardo la configurazione, o se avete suggerimenti e migliorie da fare

A presto AskBruzz

18 pensieri riguardo “NAS DIY – NAS fai da te. Il NAS fatto in casa – Fascia economica

  • 31 Ottobre 2018 in 16:02
    Permalink

    Ciao , molto interessante mi piacerebbe costruirlo, ma servirebbe la parte importante come assemblarlo e come installare il programma passo passo, meglio ancora con un video; lo potresti fare? grazie

    Rispondi
    • 2 Agosto 2019 in 10:18
      Permalink

      Buongiorno, chiedo scusa per l-immane ritardo nel rispondere ma è stato un problema di qualche plug-in che non mi ha segnalato in alcun modo il suo messaggio. Per assemblarlo al momento un video non poteri farlo visto che sono passato al un nas di classe superiore, comunque su youtube si trovano molti video che spiegano come montare un PC e come installare il software.
      Es: Link Youtube
      Es. Link Youtube

      Rispondi
  • 18 Dicembre 2018 in 14:08
    Permalink

    Ciao e grazie per l’articolo!
    che software consigli o hai installato sopra? uno capace di gestire anche le webcam per la videosorveglianza…

    Rispondi
    • 18 Dicembre 2018 in 17:51
      Permalink

      Ciao,
      Al momento ho installato Plex Media Server, Emby media server e Virtual Machine Manager.

      Per quanto riguarda la videosorveglianza al momento non la utilizzo ma é prevista in futuro. Posso comunque suggerirti “Sourveillance Station” che è disponibile nel centro applicazioni della synology. L’unica limitazione è che compresa nella licenza base del nas synology hai la possibilità di gestire solo due videocamere. Puoi pero comprare una licenza ulteriore.

      Sicuramente è hai intenzione di usare il nas come media server ti consiglio plex o emby. Dipende tutto dalle esigenze. Sicuramente può tornare utile anche un software di backup come “cloud station server” o “Hyper BackUp”.

      Spero di esserti stato di aiuto.
      Se hai bisogno di altro, chiedi pure. 🙂

      Rispondi
  • 13 Febbraio 2019 in 11:18
    Permalink

    Ciao e complimenti per l’articolo!
    Sono in procinto di realizzare il NAS che hai indicato con il case da Cooler Master con 4 HDD e con l’alimentatore PicoPSU.
    Avrei un dubbio riguardo l’alimentazione dei 4 HDD. Come porto l’alimentazione a questi?

    Grazie mille!

    Rispondi
    • 13 Febbraio 2019 in 16:27
      Permalink

      Ciao,
      dal PicoPSU esce un attacco adatto all’alimentazione degli HDD.
      Ti servirà uno o più sdoppiatori come questo: https://amzn.to/2UTIw9j 🙂

      Rispondi
  • 11 Gennaio 2020 in 15:35
    Permalink

    Ciao

    Come tutti ho letto il tuo articolo e lo trovo veramente ben organizzato e scritto con criterio io ho un nas synology un ds 213j vecchio ma che fa ancora il suo sporco lavoro ma limitato a 2 slot per gli hard disk e non molto performante “eufenismo” per quanto riguarda il transcoding 4K.
    Mi stavo accingendo a vedermi un po in giro e sono capitato qui e mi hai aperto un mondo avevo optato per un j5005 piu nuova poi per il resto va bene quello che hai scritto e come software xpenology che è il software del mio nas

    Cosa ne pensi o hai altro da suggerirmi

    spero che vedi ancora questo articolo

    grazie

    Rispondi
    • 11 Gennaio 2020 in 23:09
      Permalink

      Ciao,
      Direi che come soluzione il j5005 è ancora meglio di quello scritto da me… Sicuramente appena possibile aggiornerò articolo 🙂
      Sinceramente xpenology è ottimo però non sono sicuro al 100% che sia affidabile al massimo… Sicuramente se col nas piu che file server e media server non fai d’oro che va comunque benissimo 😉
      In caso dai uno sguardo a openmediavault 🙂

      Rispondi
  • 26 Gennaio 2020 in 14:42
    Permalink

    Una guida utile e ben fatta, la mia domanda è ci sono componenti migliori ora sui cui puntare? E inoltre il consumo di corrente è equiparabile ad un nas reperibile in commercio? Grazie.

    Rispondi
  • 6 Aprile 2020 in 15:35
    Permalink

    Ciao, articolo molto interessante e ben fatto sia dal punto di vista tecnico che da quello dell’esposizione. Come sistema di base consigli openmediavault? Io dovrei usarlo solo come file server di backup da accoppiare al mio pc.

    Grazie

    Rispondi
    • 6 Aprile 2020 in 19:03
      Permalink

      Ciao,
      guarda ho appena finito di montare questo NAS e ci ho installato OMV. Direi ottimo, sopratutto per quello che ci vuoi fare te 🙂

      Rispondi
  • 21 Aprile 2020 in 12:12
    Permalink

    Ciao, l’articolo è molto interessante.
    Ho due dubbi fondamentali:
    – Rispetto al 2018, consigli ancora gli stessi componenti ?
    – Servono altri accessori per il montaggio (ad esempio cavetteria…) ?

    Rispondi
    • 1 Maggio 2020 in 17:28
      Permalink

      Ciao, scusa il ritardo 😀

      Risposta breve è si per entrambe le domande 🙂

      In effetti potrei aggiornarlo con componenti più nuovi come per la scheda madre con un processore nuovo, ma le differenze sarebbero pressoché nulle e non l’ho più fatto.
      La scheda madre nuova sarebbe questa AsRock ma alla fine dei conti non cambia nulla 😀

      Rispondi
      • 2 Maggio 2020 in 23:43
        Permalink

        Grazie comunque per la risposta.
        Scusa il disturbo, ma se volessi accingermi all’assemblaggio (cosa non complicata, un pò di “attacca e stacca” l’ho fatto in passato) quali accessori mancano che non sono menzionati nell’articolo ?

        Rispondi
        • 3 Maggio 2020 in 22:23
          Permalink

          Ciao,
          Dipende da cosa compri ma nell’articolo ho menzionato tutto l’occorrente e se non mi sono sbagliato non dovrebbe mancare nulla 🙂

          Rispondi
  • 4 Giugno 2020 in 23:53
    Permalink

    Ciao!, questo tuo articolo mi ha fornito diversi suggerimenti per i pezzi da scegliere, grazie! Vorrei chiederti, per favore, se puoi darmi un paio di info: se il disco ssd dove viene installato il sistema operativo (freenas, OMV, o altri che siano) si dovesse danneggiare, non avviarsi più o rompere del tutto, è possibile poi sostituirlo con un altro disco ssd (anche di taglio diverso) su cui viene installato nuovamente lo stesso sistema operativo che c’era prima? Ricollegando l’ssd questo sarà poi capace di riconoscere la struttura del RAID già esistente oppure saltando il s.o. si compromette tutto il RAID (bella fregatura se così fosse). Altra info: per collegare l’ssd senza “togliere” una delle 4 porte sata presenti sulla scheda madre (Asrock j4105) e non volendo ricorre all’uso dei cavetti che vanno collegati all’USB header 3.0, come hai indicato nell’articolo, non conviene procurarsi una scheda PCI-e per l’espansione delle sata ed utilizzare quella per collegare l’sdd? Avendo così in seguito anche la possibilità di collegarci qualche altro hdd (anche se scelgiendo il Fractal Design Node 304 per le dimensioni forse più di 5 hdd non ci stanno dentro, non senza sciogliersi da calore 😀 )? Grazie ancora e attendo tuoi consigli.

    Rispondi
    • 11 Giugno 2020 in 9:39
      Permalink

      Ciao,
      Scusa il ritardo nel rispondete.

      Si puoi recuperare i dati installando un nuovo HDD con lo stesso sistema operativo. Molto probabilmente non sarà una cosa indolore, nel senso che dovrai usare alcuni comandi di Linux come mdadm.

      Sicuramente installare una scheda di espansione per SATA è una valida alternativa, io non l’avevo presa in considerazione per via del case piccolo e per una questione di risparmio. Ma indubbiamente è una valida alternativa 🙂

      Spero di esserti stato utile.

      Rispondi
  • 1 Maggio 2021 in 21:58
    Permalink

    Ciao, ho trovato questo tuo articolo per caso e subito l’ho messo tra i preferiti. Ero in procinto di crearmi il mio nas stavo valutando i3, i5 ma leggendo il tuo articolo mi sono fermato. Io voglio creare un buon nas potente ma allo stesso tempo che non consumi troppo, quindi la tua soluzione sembra quella che fa per me. Attualmente ho un Synology DS218play, che utilizzo per storage di file e server plex, devo dire che non va male, ma vorrei avere qualcosa di più potente, e utilizzare un altro sistema tipo freenas. Ma ho dei dubbi creando un nas come quello consigliato da te ci sarebbe differenze con il mio attuale synology? Alla data attuale del 01/05/2021 la consigli ancora oppure aggiungeresti/modificheresti qualcosa? Io avevo pensato una cosa simile (in base alla disponibilità attuale):

    – ASRock 90-MXBCD0-A0UAYZ Scheda Madre 90-MXBCD0-A0UAYZ con cpu Intel Quad-Core Pentium J5040
    – Ram: Corsair CMSO8GX4M1A2133C15 – Kit di memoria Corsair C15 2133 MHz SO-DIMM DDR4 da 8 GB x2
    – Case Fractal Design Node 304 (ma attualmente non disponibile, sto cercando un alternativa simile ma trovo tutti con la possibilità di inserire pochi dischi)
    – Alimentatore: PicoPSU 150-ATX 150w 12 V cc-cc
    – TK® 12V 7.5A 90W Caricabatteria Adattatore Alimentatore per Monitor a Schermo LCD TFT, LED, TV, NAS, HD Esterni, Pico-PSU, Router, Hub, Switch Connettore: 5.5mm X 2.5mm
    Poi mi serve un ssd per il sistema freeNas avevo pensato a una marca qualsiasi 60gb (non so se usare una penna usb rallenti molti il sistema)

    Cosa mi consigli?

    GRazie mille

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *