Iliad a Genova. Ecco come va

Come va Iliad a Genova?

Aggiornato il 07/09

Sono oramai 7 giorni che ho la sim Iliad e 3 da quando hanno effettuato la portabilità.
Ho la possibilità di provare la sim Iliad a Genova perché sono qui per una trasferta di lavoro. Prima della portabilità ero Tim.

Ma come si comporta Iliad a Genova?

Ma prima di provare Iliad a Genova…

Ho seguito in diretta la presentazione di Iliad il 29 maggio e devo dire che mi ha fatto fin da subito una bella impressione. Ho placato la scimmia verso Iliad fino al giorno dopo quando ho richiesto la portabilità del mio numero direttamente dal sito Iliad.

Vado sul sito, compilo i vari campi e arrivo al momento di scegliere il tipo di spedizione. Per l’impossibilità di ritirare di persona il pacco spedito con Bartolini per via del lavoro scelgo l’unica alternativa possibile, ovvero l’identificazione via video e foto dei documenti con spedizione mezzo Nexive. Nel ritaglio di tempo al lavoro e nella pausa eseguo tutto il necessario e completo la registrazione con successo.

Già dal giorno dopo però iniziano a venirmi dei dubbi sul fatto di aver fatto o meno la scelta giusta e man mano che leggevo news e commenti al riguardo di Iliad i dubbi aumentavano. Il più grosso problema notato fin dal giorno dopo la presentazione e di cui tutti si lamentavano era il fatto che le caratteristiche dell’offerta erano mal scritte e mal spiegate, sia sul sito che durante la presentazione. In moltissimi avevano capito che all’estero i Giga disponibili erano 30+2Gb.
Anche se incredibile sul sito era proprio scritto così.

Iliad a Genova Come va 1Iliad a Genova Come va 2

Dopo due giorni di attesa e mille news lette la fiducia verso Iliad stava scendendo e la paura di un segnale pessimo di Iliad a Genova stava aumentando.

Il terzo giorno finalmente mi connetto al sito Iliad e vedo che la sim è stata spedita e subito sotto il link per il tracking. Apro il link e noto che la data di accettazione indicava il 5 giugno nonostante fosse il 3 giugno.

Passano i giorni ma il tracking non accenna a cambiare, nel frattempo mi arriva una mail da parte di Iliad, dove si scusano per il ritardo e che la sim sarebbe stata spedita a giorni… Ma non era già stata spedita?

Infine il 13 giugno, dopo due settimane circa, mi arriva la sim tramite Nexive e immediatamente vado sul sito ad attivarla.

Devo ammettere che l’attivazione è stata molto veloce, circa 2/3 minuti.

Attivata la inserisco e configuro gli APN manualmente perché via app era impossibile. Ho un Mi Mix e l’ho usato in modalità dual sim sino a portabilità avvenuta.

Ma alla fine come va Iliad a Genova?

Il giorno dopo inizio a fare i primi raffronti con Tim utilizzando le sim in simultanea.

Il primo speedtest fatto l’ho eseguito in zona stadio sotto copertura LTE. Risultato: 30Down/10Up. Nello stesso punto la Tim era 130Down/30Up.

Questo risultato li per li non mi ha deluso più di tanto perché consapevole del fatto che Iliad a Genova sarebbe andata sicuramente più lenta della Tim. Il 21/6, a distanza di 8 giorni, ho eseguito un altro test nella stessa zona e con piacevole sorpresa questa volta il risultato è stato di 100Down/45Up, segno che qualcosa nelle rete Iliad a Genova sta cambiando, e in meglio.

Zone LTE a Genova non ne ho trovate molte e le velocità di Iliad a Genova in 3g/H/H+, nelle zone dove ho eseguito i speedtest, variano tra i 6Mbit e i 13Mbit, velocità non alte ma che comunque garantiscono una navigazione discreta, anche se la diversità di velocità con Tim si sente.
Di seguito uno screen di alcuni speedtest eseguiti.

Iliad a Genova Come va Speedtest

Appurato che la velocità di Iliad a Genova, salvo casi particolari, non è delle migliori, il vero problema è la ricezione, infatti è molto buona in alcune zone e pessima in altre. Il primo giorno di utilizzo ho attribuito i problemi di ricezione al fatto che la portabilità non era ancora avvenuta, che usavo il telefono in configurazione dual-sim e che ci potesse essere qualche problema a livello software nella Rom da me installata.

Ed ecco il problema più grande di Iliad a Genova. In alcune zone come Campi (Zona Ikea) e Bolzaneto, Iliad ha problemi di connessione. Nonostante il telefono segni una connessione in H/H+ è impossibile navigare e/o mandare messaggi via Telegram/Whatapp. L’unica soluzione è quella di disattivare i dati e riattivarli. In questo caso la connessione rimane stabile finché non ci si sposta. Credo che in questa zona Iliad abbia problemi con il cambio di cella, infatti spostandosi la connessione rimane attiva ma diventa impossibile qualsivoglia attività legata a internet finché non si disattivano e riattivano i dati. Anche un amico ha riscontrato questi problemi.
Aggiornerò l’evolversi del problema in questo articolo.

Questo per me è un gran problema visto che per lavoro capito spesso in quelle zone e non si capisce che si è disconnessi finché non si prova a navigare e/o massaggiare. Questo è il più grande problema di Iliad a Genova.

Nel weekend di arrivo della sim sono andato nell’entroterra di Genova e li la ricezione mi ha sorpreso, infatti con la Tim era impossibile connettersi a internet mentre con Iliad andavo in H/H+, anche se con velocità basse. Altra piacevole sorpresa l’ho avuta nel box dove con Tim era zero totale mentre con Iliad ero in H/H+.

Ecco come va Iliad a Genova – Conclusioni

Tirando le somme Iliad a Genova non si comporta male, anche se è ancora distante dalle velocità degli altri big. I problemi con la connessione ci sono ma sono convinto che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare, basti pensare al test del 21/6. Altro piacevole miglioramento riguarda gli indirizzi IP, ora risultano italiani.

Invece il maggior lato negativo di Iliad è il costo che si andrà a sostenere se si dovesse sforare la soglia dei 30Gb. Infatti il costo extra-soglia è di 7€/GB. Davvero tanto.

Vi lascio con un consiglio. Se volete passare a Iliad comprate una sim, vedete come si comporta nella vostra zona e in caso successivamente richiedete la portabilità direttamente dal loro sito.

Spero di averti chiarito un minimo le idee e se avete bisogno di delucidazioni riguardo Iliad a Genova chiedete senza problemi, sarò a Genova ancora per diverse settimane.

 

Aggiornamento del 24/06

Questo Weekend ho girato un po’ per Genova e un po’ fuori Genova. Il lato positivo è che non sono mai stato senza connessione, il lato negativo è che non ho mai visto il 4g/4g+ e che in alcune zone di Genova la velocità è davvero pessima. Zona Principe ho toccato il minimo con 0.7Mbit/s. Zona Piazza De Ferraris/centro sempre in H/H+ con velocità massima di 20Mbit/s.

Aggiornamento del 13/08

Aggiorno ulteriormente l’articolo aggiungendo che ho avuto modo di paragonare il mio segnale con quello di altre persone e alcune volte loro erano in 4G/4G+ mentre io ero solo in H, questo perché il modem del mio smartphone non è dei migliori. Questo prova che la linea in alcuni frangenti è anche meglio di quello che ho scritto sopra.
Aggiungo anche che in questo mese ho visto alcuni miglioramenti sulla linea e sulla velocità. Rimango sempre dell’idea che ora ho una copertura maggiore rispetto alla sim TIM che avevo prima, anche se ho perso in velocità.

Di seguito uno screenshot fatto in Corsica a circa 30Km a sud di Bastia.

SpeedTest Iliad Corsica Sud Bastia - Iliad Estero

Aggiornamento del 07/09

Faccio questa modifica per caricare due ulteriori SpeedTest effettuati all’estero, uno a Bastia (Corsica) e uno a Berlino (Germania).

 

SpeedTest Iliad Corsica Bastia - Iliad Estero
Bastia
SpeedTest Iliad Germania - Berlino - Iliad Estero
Berlino

 

 

 

 

A presto AskBruzz

24 pensieri riguardo “Iliad a Genova. Ecco come va

  • 2 Agosto 2018 in 23:41
    Permalink

    Ho preso una sim iliad per provare ed eventualmente fare la portabilità. Zona Sestri arriva a un 20/26 in download e 17/20 in upload. Mentre nella zona di Cornigliano/campi invece arriva ad un massimo di 1mb in dowload e 3.5 in upload

    Rispondi
    • 3 Agosto 2018 in 18:25
      Permalink

      Ciao, si purtroppo varia molto a seconda della zona.
      Sicuramente deve fare ancora della strada per migliorare, ma posso dire che da quando l’ho presa un miglioramento l’ho notato… nonostante il problema trovato proprio in zona campi persista.

      In zona stadio ho toccato i 120 in download… 🙂

      Rispondi
  • 13 Agosto 2018 in 9:57
    Permalink

    buongiorno a tutti. ho acquistato una sim ILIAD inserendola in un vecchio GSM dual band (utilizzo per persona anziana per cui non ho necessità di dati) ma ho scoperto che quando viene chiamato un numero di rete fissa , qualsiasi gestore, non si sente squillare il chiamato. Ovviamente se risponde la telefonata funziona CORRETTAMENTE. Mentre se chiamo un un numero mobile , qualsiasi gestore, sento il tono di chiamata e poi successivamente la risposta dell’interlocutore. provato con NOKIA , SAMSUNG, MOTOROLA sempre uguale. Potrebbero essere i cellulari obsoleti ? In ricezione tutto ok, veramente una buona copertura (zona Marassi). Saluti

    Rispondi
    • 13 Agosto 2018 in 10:31
      Permalink

      Ciao :),
      In questo giorni l’ho notato anche io questo problema e a questo punto credo che sia solo una cosa momentanea, anche perché non lo avevo riscontrato prima questo problema.

      Una cosa che puoi fare è segnalarlo al 177 se non si risolverà a breve. 🙂

      A presto

      AskBruzz 🙂

      Rispondi
      • 13 Agosto 2018 in 14:25
        Permalink

        Fatto segnalato al 177 🙂 buona giornata. Luca

        Rispondi
        • 13 Agosto 2018 in 18:53
          Permalink

          Ciao,
          ti ringrazio per la segnalazione. 🙂
          Sto chiedendo in giro se qualcun’altro ha questo problema.

          Rispondi
        • 15 Agosto 2018 in 20:06
          Permalink

          Ciao,
          oggi ho effettuato alcune chiamate, sia ai fissi che ai mobili, e non ho più riscontrato questo problema 🙂

          Rispondi
          • 21 Agosto 2018 in 7:55
            Permalink

            Sono appena tornato da breve vacanza in Francia attraversando Svizzera. Tutto per perfetto , nessun problema di roaming e tutto secondo quanto contrattualizzato.
            Per quanto riguarda “il tono di chiamata” rilevo sempre il problema verso numerazioni WIND e alcune TIM residenziali (specialmente i FIBRA) e di grosse azienda/enti. Se provi a chiamare Ospedali S. Martino 0105551 addirittura hai il messaggio di numerazione sconosciuta. Sta cosa spiegata a 177 ma…. non credo abbiano capito. Chiedo un po’ a tutti gli interessati di chiamare anche voi 177- Ciao Luca

          • 21 Agosto 2018 in 21:25
            Permalink

            Ciao Luca,
            Grazie per la segnalazione. Sono stato da poco anche io in francia e problemi significativi non ne ho rilevati, anzi è andato tutto bene. Solo un giorno ho avuto il problema che non si sentiva lo squillo della chiamata ma dal giorno dopo è tornato tutto alla normalità.
            Detto questo ogni volta che h o un problema lo segnalo al 177. 🙂

          • 21 Agosto 2018 in 22:40
            Permalink

            Ho fatto altre prove…. e comunicate la 177

            In 2G , chiamando numeri fissi di qualsiasi gestore non si sente tono di controllo chiamata (in pratica non si sente squillare il numero chiamato, ma se risponde si entra in comunicazione). Inoltre su 2G alcune numerazioni sono non esistenti (su Genova 0105551 Ospedali San Martino Iliad comunica messaggio di numerazione inesistente). Forzando in 3g tutto ok. In pratica chi utilizza iliad solo per chiamate e sms con dual band non funziona o funziona male.

          • 22 Agosto 2018 in 19:45
            Permalink

            Cavolo, ti ringrazio. Non è un problema da poco. Farò delle prove e lo segnalerò al 177.

            Grazie

          • 23 Agosto 2018 in 7:27
            Permalink

            Ho segnalato al 177 e l’operatore stentava a credere. Gli ho pure chiarito che se vado in 3g tutto OK , ma se forzi lo smartphone a 2g (GSM) ci sono problemi. Diciamo che la maggior parte delle persone sono “ossessionate” dai “giga” e più’ ne hai meglio è…… ma io voglio avere un telefono che se devo chiamare un ospedale funzioni….. Potrebbe essere un problema locale ma non avendo la possibilità di andare in altre zone il problema sussiste. Una spiegazione me la data l’operatore, su Genova Iliad utilizza le vecchie BTS ( antenne/celle) WIND che praticamente il gestore ha ceduto a ILIAD, ma comunque la teoria non sta in piedi….. con una scheda WIND e telefono GSM (old style….) riesco a chiamare ovunque ed a ricevere. Si certo se riesci fai prove e tutti segnaliamo a 177.

            Ciao luca

          • 24 Agosto 2018 in 20:36
            Permalink

            Ciao, probabilmente va a zone. Proprio oggi ho fatto delle chiamate e tutto risulta nella norma.

  • 13 Agosto 2018 in 12:56
    Permalink

    Grazie, immaginavo. Segnalato a 177 ma non risulta nulla, probabilmente è una situazione locale . Per il resto prende ovunque. SAluti

    luca

    Rispondi
    • 3 Settembre 2018 in 17:43
      Permalink

      Purtroppo zona Marassi il problema persiste. In 2G le chiamate in uscita verso fissi di qualsiasi gestore non si sente il tono di chiamata. Adesso su alcuna numerazioni , es, 0105551 , non viene rilasciato il messaggio di numero non corretto, a differenza di prima che diceva numerazione inesistente. La cosa non va bene in quanto spesso lo Smartphone va in 2g causa copertura. Faccio nuovamente segnalazione.
      Ciao Luca

      Rispondi
      • 4 Settembre 2018 in 23:04
        Permalink

        Ciao,
        Mi spiace ma per fortuna non ho notato questi problemi in questi gg. Proverò a fare delle prove ad hoc. 🙂

        Rispondi
  • 18 Ottobre 2018 in 16:11
    Permalink

    Ciao a tutti, sono di Genova, zona Righi, e valutavo se passare ad Iliad o kena. Se qualcuno ha uno di questi due operatori mi potrebbe dire come si trova? Grazie

    Rispondi
    • 18 Ottobre 2018 in 22:24
      Permalink

      Ciao,
      Che operatore hai al momento?
      Sono stato in zona righi qualche settimana fa e non ricordo di aver avuto problemi con iliad.

      Se hai idea di come va wind, saprai anche come va iliad. Ma iliad va un pelo meglio.

      Kena usa i ponti tim ma ne sento solo parlare male.

      Prima avevo tim e con iliad mi trovo meglio, velocità a parte che era meglio prima.

      Rispondi
      • 18 Ottobre 2018 in 23:58
        Permalink

        Ciao, ti ringrazio per la risposta. Attualmente sono Tim e mi trovo bene, tuttavia pago troppo perché legato a vecchie offerte. Valutavo kena proprio perché qui tim prende bene e sapevo che da qui a breve avrebbero reso disponibile il 4g. Wind come operatore non lo ho mai avuto, sentivo che non era poi così affidabile come ricezione. Iliad invece come situazione è migliorata? Perché leggevo che dopo alcuni aggiustamenti, in alcune parti di Italia, andava molto bene in altre un disastro. Tu cosa mi consiglieresti? Grazie per l’aiuto. Ciao

        Rispondi
        • 19 Ottobre 2018 in 13:20
          Permalink

          Prego, figurati. 🙂

          Personalmente di kena ho poche informazioni ma quelle poche che ho vedono iliad in netto vantaggio…

          Una cosa che posso consigliarti é quella di comprare una scheda iliad e provarla, se ti trovi bene puoi richiedere il passaggio direttamente dal loro sito. Ricordati per di dare disdetta alla tim se fai tu il passaggio. 🙂

          Personalmente mi trovo meglio con iliad che con tim. Questo per quanto riguarda la copertura. Per la velocità indubbiamente meglio tim, ma non kena :D… si vedrà con il 4g.

          Dimenticavo, hai guardato ho.mobile?

          Rispondi
          • 19 Ottobre 2018 in 22:12
            Permalink

            Al momento con ho mobile c’è l’offerta di 9,99, con possibile rimodulazione sempre in agguato. Pensavo ad iliad e kena proprio perchè sono quelle che mi fanno risparmiare un minimo. Comunque penso che seguirò il tuo consiglio e poi deciderò! Grazie ancora per il feedback!

  • 18 Ottobre 2018 in 22:47
    Permalink

    Ciao, grazie per la risposta. Ho tim come operatore e mi trovo bene, tuttavia sono legato ad una vecchia offerta e pago troppo! Ho chiesto anche di kena perché so che a breve dovrebbe essere abilitato il 4g e volevo avere dei pareri sulla ricezione e velocità dati. Mi consiglieresti di passare ad Iliad? Complessivamente la situazione circa dati e navigazione è migliorata un po’? Grazie per l’aiuto!

    Rispondi
  • 28 Marzo 2019 in 9:25
    Permalink

    Da qualche giorno su Genova cap 16132 (sturla alta) navigazione a singhiozzo anche attivando il roaming
    Fino alla settimana scorsa si viaggiava costantemente in 4g

    Rispondi
    • 29 Marzo 2019 in 19:48
      Permalink

      Ciao,
      Credo che stiano facendo dei lavori. Ora la situazione sembra essrre tornata alla normalità, anche se nell’ultimo mese la velocità è un po’ diminuita. 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *