Iliad a Genova. Ecco come va

Come va Iliad a Genova?

Aggiornato il 24/06

Sono oramai 7 giorni che ho la sim Iliad e 3 da quando hanno effettuato la portabilità.
Ho la possibilità di provare la sim Iliad a Genova perché sono qui per una trasferta di lavoro. Prima della portabilità ero Tim.

Ma come si comporta Iliad a Genova?

Ma prima di provare Iliad a Genova…

Ho seguito in diretta la presentazione di Iliad il 29 maggio e devo dire che mi ha fatto fin da subito una bella impressione. Ho placato la scimmia verso Iliad fino al giorno dopo quando ho richiesto la portabilità del mio numero direttamente dal sito Iliad.

Vado sul sito, compilo i vari campi e arrivo al momento di scegliere il tipo di spedizione. Per l’impossibilità di ritirare di persona il pacco spedito con Bartolini per via del lavoro scelgo l’unica alternativa possibile, ovvero l’identificazione via video e foto dei documenti con spedizione mezzo Nexive. Nel ritaglio di tempo al lavoro e nella pausa eseguo tutto il necessario e completo la registrazione con successo.

Già dal giorno dopo però iniziano a venirmi dei dubbi sul fatto di aver fatto o meno la scelta giusta e man mano che leggevo news e commenti al riguardo di Iliad i dubbi aumentavano. Il più grosso problema notato fin dal giorno dopo la presentazione e di cui tutti si lamentavano era il fatto che le caratteristiche dell’offerta erano mal scritte e mal spiegate, sia sul sito che durante la presentazione. In moltissimi avevano capito che all’estero i Giga disponibili erano 30+2Gb.
Anche se incredibile sul sito era proprio scritto così.

Iliad a Genova Come va 1Iliad a Genova Come va 2

Dopo due giorni di attesa e mille news lette la fiducia verso Iliad stava scendendo e la paura di un segnale pessimo di Iliad a Genova stava aumentando.

Il terzo giorno finalmente mi connetto al sito Iliad e vedo che la sim è stata spedita e subito sotto il link per il tracking. Apro il link e noto che la data di accettazione indicava il 5 giugno nonostante fosse il 3 giugno.

Passano i giorni ma il tracking non accenna a cambiare, nel frattempo mi arriva una mail da parte di Iliad, dove si scusano per il ritardo e che la sim sarebbe stata spedita a giorni… Ma non era già stata spedita?

Infine il 13 giugno, dopo due settimane circa, mi arriva la sim tramite Nexive e immediatamente vado sul sito ad attivarla.

Devo ammettere che l’attivazione è stata molto veloce, circa 2/3 minuti.

Attivata la inserisco e configuro gli APN manualmente perché via app era impossibile. Ho un Mi Mix e l’ho usato in modalità dual sim sino a portabilità avvenuta.

Ma alla fine come va Iliad a Genova?

Il giorno dopo inizio a fare i primi raffronti con Tim utilizzando le sim in simultanea.

Il primo speedtest fatto l’ho eseguito in zona stadio sotto copertura LTE. Risultato: 30Down/10Up. Nello stesso punto la Tim era 130Down/30Up.

Questo risultato li per li non mi ha deluso più di tanto perché consapevole del fatto che Iliad a Genova sarebbe andata sicuramente più lenta della Tim. Il 21/6, a distanza di 8 giorni, ho eseguito un altro test nella stessa zona e con piacevole sorpresa questa volta il risultato è stato di 100Down/45Up, segno che qualcosa nelle rete Iliad a Genova sta cambiando, e in meglio.

Zone LTE a Genova non ne ho trovate molte e le velocità di Iliad a Genova in 3g/H/H+, nelle zone dove ho eseguito i speedtest, variano tra i 6Mbit e i 13Mbit, velocità non alte ma che comunque garantiscono una navigazione discreta, anche se la diversità di velocità con Tim si sente.
Di seguito uno screen di alcuni speedtest eseguiti.

Iliad a Genova Come va Speedtest

Appurato che la velocità di Iliad a Genova, salvo casi particolari, non è delle migliori, il vero problema è la ricezione, infatti è molto buona in alcune zone e pessima in altre. Il primo giorno di utilizzo ho attribuito i problemi di ricezione al fatto che la portabilità non era ancora avvenuta, che usavo il telefono in configurazione dual-sim e che ci potesse essere qualche problema a livello software nella Rom da me installata.

Ed ecco il problema più grande di Iliad a Genova. In alcune zone come Campi (Zona Ikea) e Bolzaneto, Iliad ha problemi di connessione. Nonostante il telefono segni una connessione in H/H+ è impossibile navigare e/o mandare messaggi via Telegram/Whatapp. L’unica soluzione è quella di disattivare i dati e riattivarli. In questo caso la connessione rimane stabile finché non ci si sposta. Credo che in questa zona Iliad abbia problemi con il cambio di cella, infatti spostandosi la connessione rimane attiva ma diventa impossibile qualsivoglia attività legata a internet finché non si disattivano e riattivano i dati. Anche un amico ha riscontrato questi problemi.
Aggiornerò l’evolversi del problema in questo articolo.

Questo per me è un gran problema visto che per lavoro capito spesso in quelle zone e non si capisce che si è disconnessi finché non si prova a navigare e/o massaggiare. Questo è il più grande problema di Iliad a Genova.

Nel weekend di arrivo della sim sono andato nell’entroterra di Genova e li la ricezione mi ha sorpreso, infatti con la Tim era impossibile connettersi a internet mentre con Iliad andavo in H/H+, anche se con velocità basse. Altra piacevole sorpresa l’ho avuta nel box dove con Tim era zero totale mentre con Iliad ero in H/H+.

Ecco come va Iliad a Genova – Conclusioni

Tirando le somme Iliad a Genova non si comporta male, anche se è ancora distante dalle velocità degli altri big. I problemi con la connessione ci sono ma sono convinto che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare, basti pensare al test del 21/6. Altro piacevole miglioramento riguarda gli indirizzi IP, ora risultano italiani.

Invece il maggior lato negativo di Iliad è il costo che si andrà a sostenere se si dovesse sforare la soglia dei 30Gb. Infatti il costo extra-soglia è di 7€/GB. Davvero tanto.

Vi lascio con un consiglio. Se volete passare a Iliad comprate una sim, vedete come si comporta nella vostra zona e in caso successivamente richiedete la portabilità direttamente dal loro sito.

Spero di averti chiarito un minimo le idee e se avete bisogno di delucidazioni riguardo Iliad a Genova chiedete senza problemi, sarò a Genova ancora per diverse settimane.

 

Aggiornamento del 24/06

Questo Weekend ho girato un po’ per Genova e un po’ fuori Genova. Il lato positivo è che non sono mai stato senza connessione, il lato negativo è che non ho mai visto il 4g/4g+ e che in alcune zone di Genova la velocità è davvero pessima. Zona Principe ho toccato il minimo con 0.7Mbit/s. Zona Piazza De Ferraris/centro sempre in H/H+ con velocità massima di 20Mbit/s.

Aggiornamento del 13/08

Aggiorno ulteriormente l’articolo aggiungendo che ho avuto modo di paragonare il mio segnale con quello di altre persone e alcune volte loro erano in 4G/4G+ mentre io ero solo in H, questo perché il modem del mio smartphone non è dei migliori. Questo prova che la linea in alcuni frangenti è anche meglio di quello che ho scritto sopra.
Aggiungo anche che in questo mese ho visto alcuni miglioramenti sulla linea e sulla velocità. Rimango sempre dell’idea che ora ho una copertura maggiore rispetto alla sim TIM che avevo prima, anche se ho perso in velocità.

Di seguito uno screenshot fatto in Corsica a circa 30Km a sud di Bastia.

SpeedTest Iliad Corsica Sud Bastia - Iliad Estero

A presto AskBruzz

8 pensieri riguardo “Iliad a Genova. Ecco come va

  • 2 agosto 2018 in 23:41
    Permalink

    Ho preso una sim iliad per provare ed eventualmente fare la portabilità. Zona Sestri arriva a un 20/26 in download e 17/20 in upload. Mentre nella zona di Cornigliano/campi invece arriva ad un massimo di 1mb in dowload e 3.5 in upload

    Risposta
    • 3 agosto 2018 in 18:25
      Permalink

      Ciao, si purtroppo varia molto a seconda della zona.
      Sicuramente deve fare ancora della strada per migliorare, ma posso dire che da quando l’ho presa un miglioramento l’ho notato… nonostante il problema trovato proprio in zona campi persista.

      In zona stadio ho toccato i 120 in download… 🙂

      Risposta
  • 13 agosto 2018 in 9:57
    Permalink

    buongiorno a tutti. ho acquistato una sim ILIAD inserendola in un vecchio GSM dual band (utilizzo per persona anziana per cui non ho necessità di dati) ma ho scoperto che quando viene chiamato un numero di rete fissa , qualsiasi gestore, non si sente squillare il chiamato. Ovviamente se risponde la telefonata funziona CORRETTAMENTE. Mentre se chiamo un un numero mobile , qualsiasi gestore, sento il tono di chiamata e poi successivamente la risposta dell’interlocutore. provato con NOKIA , SAMSUNG, MOTOROLA sempre uguale. Potrebbero essere i cellulari obsoleti ? In ricezione tutto ok, veramente una buona copertura (zona Marassi). Saluti

    Risposta
    • 13 agosto 2018 in 10:31
      Permalink

      Ciao :),
      In questo giorni l’ho notato anche io questo problema e a questo punto credo che sia solo una cosa momentanea, anche perché non lo avevo riscontrato prima questo problema.

      Una cosa che puoi fare è segnalarlo al 177 se non si risolverà a breve. 🙂

      A presto

      AskBruzz 🙂

      Risposta
      • 13 agosto 2018 in 14:25
        Permalink

        Fatto segnalato al 177 🙂 buona giornata. Luca

        Risposta
        • 13 agosto 2018 in 18:53
          Permalink

          Ciao,
          ti ringrazio per la segnalazione. 🙂
          Sto chiedendo in giro se qualcun’altro ha questo problema.

          Risposta
        • 15 agosto 2018 in 20:06
          Permalink

          Ciao,
          oggi ho effettuato alcune chiamate, sia ai fissi che ai mobili, e non ho più riscontrato questo problema 🙂

          Risposta
  • 13 agosto 2018 in 12:56
    Permalink

    Grazie, immaginavo. Segnalato a 177 ma non risulta nulla, probabilmente è una situazione locale . Per il resto prende ovunque. SAluti

    luca

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *